Come scegliere olio cambio automatico Additivi Blue

Come scegliere olio cambio automatico. Una guida per la qualità

Come scegliere olio cambio automatico? La domanda è molto pertinente, visto il mercato italiano del settore. Stiamo vivendo, infatti, una situazione anomala per quanto riguarda questo prodotto. Molti marchi in vendita, infatti, spesso non sono nemmeno dei produttori. I brand appartengono a commercianti che creano un nome, offrendo competenze inesistenti con prezzi al di sotto della norma.

Come scegliere olio cambio automatico tra le diverse etichette

Il cliente o il meccanico che non ha la competenza (spesso inesistente anche tra chi ripara i cambi automatici da molti anni) è attratto dal prezzo più basso. La sua valutazione, quindi, si basa sul costo. Il cliente, però, dovrebbe chiedersi “quanto vale quel lubrificante?”.

Total, Erg, Elf, Tamoil non vendono, per esempio, oli per cambi automatici. I grandi marchi offrono solo oli “Dexron III”. Il gruppo Mobil non ha proprio la produzione di oli ATF. L’ATF LT71141, un tipo di olio,  si importa dalla Germania (controllare le etichette su un fusto). I cataloghi delle grandi firme non spiegano dettagli particolari dei prodotti in vendita. Questo aspetto è importante. Emerge, infatti, che i colossi del settore non sono attrezzati con tutte le tipologie di olio per cambi manuali e cambi automatici.

E i brand più piccoli? Nei loro cataloghi è contemplata una lista di oli completa? Hanno esperienza nel campo?

Attenzione all’origine del brand dell’olio

Dietro molti brand conosciuti si nasconde, quindi, una pura operazione commerciale. L’operazione eseguita da questi marchi è la seguente. Essi acquistano oli per fare profitto, senza badare alla qualità. Non riescono, inoltre, a garantire alcuna esperienza specifica.

Come scegliere olio cambio automatico? Il primo elemento da osservare è l’etichetta. Dietro il marchio chi c’è? Un vero produttore o solo una azienda commerciale? La tracciabilità del prodotto è, dunque, fondamentale. Quando si leggono le sigle MADE IN EU (made in Europa) la diffidenza deve essere elevata. La dicitura, infatti, nasconde spesso l’esatta provenienza dell’olio.
Per essere affidabile, un prodotto dovrebbe indicare il Paese di produzione con la sede dello stabilimento. Questo sia in etichetta, che nella scheda tecnica. Lo scopo è capire la serietà dell’Azienda produttrice.

L’importanza delle indicazioni della Casa Madre: il caso Mercedes

Quello che può accadere è che le aziende violano il capitolato Casa Madre. L’esempio che segue è lampante.

Secondo il capitolato Mercedes, gli oli per cambi automatici con specifiche MB236.20 per cambi Mercedes CVT dovrebbero essere chiari. Nel nostro caso, invece, ce n’era uno rosso. La tonalità chiara prevista è tipica per tutti i cambi CVT nuovi.

Quale conseguenza? Una qualsiasi concessionaria Mercedes potrebbe obbligare la sostituzione dell’olio, poiché non ha l’idoneità.

Sfatare luoghi comuni su Dexron III

Uno dei luoghi comuni tra i colleghi è che il prodotto “Dexron III” vada bene per tutti i cambi automatici. Questo, in realtà, è falso. Innanzitutto, è bene spiegare che il gruppo “Dexron III” contiene tre tipi di prodotti. Esiste Dexron III GM, per cambi GM. Poi c’è Dexron III G. Infine Dexron III H, valido cambi di altro genere. All’apparenza sono uguali. Invece, in un confronto delle schede tecniche, emergono valori diversi.

Dexron VI non è efficace come olio per cambio

Nel chiederci come scegliere olio cambio automatico, è bene soffermarsi su un altro concetto falso. Si crede, infatti, che
un Dexron VI abbia un’azione positiva. La verità è tutto il contrario.

Dexron VI può essere supportato dal cambio ma non offre prestazioni ottimali come olio per il cambio. Questo, infatti, deve possedere qualità stabilite dal costruttore. Solo così potrà assolvere alle sue specifiche funzioni, quali regolare l’adesione delle frizioni per evitare anche il più piccolo slittamento. impercettibile al driver, ma testabile con la diagnosi.

Infine, la viscosità cinematica dell’olio è fondamentale per stabilire la velocità di apertura delle “valvole marce”. Quest’ultima deve rispecchiare quella stabilita dal costruttore del cambio. Solo in questo modo, quindi, viene garantita la cambiata dolce e veloce. Il comfort ottimale per il driver è, così, raggiunto.

Consigli per scelta dell’olio davvero giusto

Secondo quanto affermato finora, quindi, un olio “Multi ATF” non è possibile averlo. Questo lubrificante garantisce l’80% delle prestazioni. Il diagramma in allegato evidenzia le prestazioni oli dei produttori e le differenze dei vari lubrificanti.

Quando mettiamo un olio generico, il cambio può reagire bene, cambiando 100 giri prima o dopo. In questo caso, il driver non si accorge di nulla. Può succedere, però, che il cambio presenti delle anomalie. Il rischio è di non risolvere il problema a causa della tipologia di olio impiegata.

L’unica cosa giusta da fare, è usare lo stesso tipo di olio per cambi simili. L’unico “Multi ATF” che abbia un senso è questo. Ne consegue, quindi, che ogni cambio ha il proprio olio. Questo è un principio da seguire se il professionista vuole davvero soddisfare il cliente.

Performance dei lubrificanti ATF Additivi Blue

Perché usare l’olio per cambio idoneo

Nel nostro lavoro, ci è successo di sostituire l’olio del cambio automatico dopo 15.000/20.000 Km dal primo intervento. Siamo intervenuti, quindi, quando abbiamo sentito cattivo odore di frizione ed altri segnali, come il colore cambiato e le calamite con residui. Ecco, dunque, gli avvisi di un olio non funzionante come dovrebbe.

Mettendo l’olio giusto, il cambio rinasce. Questo spiega, dunque, come scegliere olio cambio automatico. Le problematiche legate al cambio, infatti, dipendono spesso proprio da poca manutenzione e da oli sbagliati. Il lubrificatore giusto ci consente di non smontare il cambio se ci sono piccole anomalie.

Caratteristiche dell’olio per cambio automatico

L’olio per cambi automatici può contenere almeno il 70% di olio base, dei gruppi I-II-III o IV. La base dalle migliori prestazioni è quella del gruppo IV. Questa ha un indice di viscosità molto alto ed è chiamata P.A.O. = Poli Alfa Olefine.

La base suddetta ha, però, il difetto di un costo oneroso rispetto ad altri gruppi, come il III. Inoltre, questo prodotto è un derivato del petrolio (minerale). In Italia, quindi, è gravato dalla tassa accisa, pari a € 0,78 al kg.

Gli aspetti fiscali della base olio IV

Le aziende che vendono questa base devono, inoltre, avere una speciale licenza doganale. Il sistema informatico doganale richiesto ha costi gestionali importanti. Ecco quindi spiegato perché questo tipo di olio è poco richiesto e commercializzato, anche dalle case madri.

Per avere dei prezzi più appetibili, produttori e agenti di commercio prediligono una base liberata dalla tasse. A farne le spese, però, è la qualità dell’olio.

Esperienza nel formulare il lubrificante

Come scegliere olio cambio automatico? L’ultimo suggerimento per avere chiara la risposta riguarda l’esperienza. Chi compone a livello chimico il lubrificante, infatti, deve conoscere molto bene la materia.

Se due cuochi hanno tra le mani lo stesso tipo di pesce, ma uno risulterà più buono dipende proprio dal fattore esperienza nel mestiere.

Conoscenza ed acquisita esperienza sono, dunque, fondamentali anche nel settore dei lubrificanti per cambi automatici.

Paolo Salce

Area Tecnica Prime Technology

 

49 commenti su “Come scegliere olio cambio automatico. Una guida per la qualità”

  1. Buongiorno sono Gianluca , ho acquistato da poco un Audi A4 variant del 2001 143cv, versione multitronic 8 marce, attualmente l’auto ha percorso 407000km, il cambio fa uno scatto in partenza, per il resto e silenzioso ed efficiente. Il vecchio possessore ha eseguito un lavaggio ed aggiornamento centralina quasi 100000km fa, non registrato a libretto. Volevo eseguire sostituzione olio e filtro, non riesco a capire dal libretto di uso e manutenzione le specifiche dell’olio. volevo sapere anche se mi consigliate il lavaggio per il mio super cambio. grazie in anticipo dei consigli. Ps devo raggiungere a 800kkm

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Eseguire una sostituzione parziale implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
      In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra.
      Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
      Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
      Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
      In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perché prodotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Audi e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore.
      Per eseguire una corretta manutenzione e lavaggio al cambio 0AW Multitronic 8 rapporti della sua Audi A4 occorre:
      FLUIP ATF CVT Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-cvt-plus/ ) oppure Kroon oil SP 4016 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/sp-matic-4016/ )
      Pulitore per cambi automatici specifico CVT 0AW ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico-cvt-multitronic-a-8-rapporti-0aw/ )
      Gold Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Filtro BF0AW ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/audi/filtro-multitronic-8-marce-0aw-audi-vw/ )
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

  2. Salve mi chiamo Giuseppe, ho una Ford Kuga del 2013 con cambio automatico Powershift, dovendo cambiare l olio vorrei sapere cosa mi consigliate, al momento la macchina ha 180000 km ho già sostituito una volta l olio quando aveva 130000 km, grazie e complimenti.

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      La sua Ford ​Kuga è dotata di un cambio MPS6 Powershift con doppie frizioni a bagno d’olio.
      Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
      Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
      Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
      In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Ford e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Le consiglio vivamente di eseguire un lavaggio del suo cambio come potrà vedere nei seguenti video:
      VIDEO1 ( https://www.youtube.com/watch?v=v9fzeriVElU )
      VIDEO2 ( https://www.youtube.com/watch?v=YaaacRBUOw4&t=138s )
      Una corretta manutenzione prevede l’utilizzo di:
      Olio Capacità 7,5lt + almeno 3lt per il lavaggio Fluip ATF DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ )
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Filtro BFMPS6 ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/ford/filtro-a-cartuccia-ford-mps6/ )

      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

      1. Salve ho una MERCEDES-BENZ Classe A (W176) A 180 CDI 1.5 (176.012) Diesel 109 CV / 80 kW con cambio automatico. Vorrei sapere quale olio per il cambio è necessario. Grazie

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Per eseguire una corretta manutenzione al cambio semi-automatico denominato DCT 724 della sua Mercedes Classe A dovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà nel seguente video:
          CLICCA QUI ( https://www.youtube.com/watch?v=Xz5mLoc3z1k )
          Per una corretta manutenzione avrà bisogno di:
          Pulitore per cambi Automatici ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
          Gold power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
          Olio Kroon oil SP 2072 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/atf-sp-matic-2072/ ) o Fluip ATF DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ )
          Doppio Filtro cod. BFG724 ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/mercedes/filtro-cartuccia-cambi-724-7g-dct-mercedes/)
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
          Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
          Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Sinceramente non abbiamo informazioni in merito al lubrificante ATF del Powertrim del suo motore Fuoribordo johnson.
      Abbiamo ogni tipologia di lubrificante ATF ma purtroppo al momento non abbiamo info precise su quale utilizzare per il suo Powertrim.
      Ci dispiace non poterla aiutare
      Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico a 4 rapporti della sua Mercedes SL posso tranquillamente consigliarLe i seguenti prodotti:
      Capacità 6,2lt del Fluip ATF Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ )
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Filtro BFG7223https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/mercedes/kit-filtro-guarnizione-mercedes-722-3/ ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/mercedes/kit-filtro-guarnizione-mercedes-722-3/ )
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  3. Buongiorno
    Olio per cambio motori 2 tempi tipo yamaha 250 TZR?
    Non olio per miscela.
    Cambio.
    Quindi ingranaggi e frizione in bagno d’olio.
    Una volta si usava il Motul Transoil w40, oppure i più audaci usavano il Dexron II.
    Cosa potrei utilizzare oggi a distanza di 30 anni, ritenendo che la tecnologia dell’epoca sia srata superata?
    Grazie per il tempo e consigli che vorrete darmi

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Yamaha TZR 250 prodotta dal 1987 al 1992 le consiglio di utilizzare per il cambio il Fluip PRO 10W40 Racing Bike Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-moto/fluip-pro-10w40-racing-bikenanotech/ ) oppure il Kroon oil Espulsa 10W40RR ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-scooter-e-motorbike/4-tempi/expulsa-rr-10w40/ ).
      Le ricordo che la sua trasmissione ha la capacità di 1lt di olio.
      Il Lubrificante Fluip PRO 10W40 Racing Bike Nanotech, grazie all’ulteriore additivazione Nanotecnologica, sarà in grado di migliorare la protezione e l’innesto marcia del suo cambio.
      Parlando ovviamente di nanotecnologie non ci sarà alcun problema di slittamento delle frizioni in quanto questa nuova tecnologia sarà addirittura in grado di migliorare il grip tra un disco della frizione e l’altro.
      Le consiglio anche di eseguire con l’olio vecchio una pulizia della trasmissione aggiungendo l’apposito additivo Pulitore per cambi manuali( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambi-manuali-e-servosterzo/ ).
      Dovrà immettere l’additivo, percorrere qualche km e poi scaricare l’olio esausto.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto o Moto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per la sua Chevrolet Malibu con cambio manuale a 6 rapporti denominato F40 consiglio di utilizzare 1,8lt del Fluip PRO 75W90 Racing Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-cambio/fluip-pro-75w90-racing-nanotech/ ) oppure Kroon oil SP1081 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-manuale/sp-gear-1081/ ).
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

  4. Salve, mi accingo a sostituire l’olio della trasmissione della mia golf 7 dsg a 6 rapporti; volevo chiedere oltre all’olio originale che consigliano in vw quale sia un olio affidabile e che possa garantire sicurezza e qualità al tempo stesso.
    codice OEM: G052182A2
    aspettando una vostra gentile risposta, mi scuso per il disturbo.

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio DSG a 6 rapporti (0D9) della sua Golf VII le consiglio di utilizzare I seguenti lubrificanti ATF :
      
Fluip ATF EVO DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ )
      Kroon oil SP Matyc 2072 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/atf-sp-matic-2072/ )
      I Lubrificanti consigliati sono prodotti di altissimo livello con basi PAO di gruppo4 ed ovviamente approvati da casa madre per coprire le specifiche richieste.
      Le consiglio vivamente die seguire un tagliando del cambio DSG implementando un lavaggio in quanto è secondo noi un’azione fondamentale per avere una trasmissione sempre efficiente e performante.
      Per il lavaggio consiglio di utilizzare:
      
Pulizia interna cambi Automatici ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulitore-cambio-automatico/ ) 

      Gold Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ ).

      Cordiali saluti

  5. Buongiorno sono Pasquale ,ho una ford kuga 1.5d del 2018 , con 54000 k, per il tagliando del powershift che olio e additivo di mantenimento mi consigliate,? Grazie anticipatamente

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Una corretta manutenzione prevede l’utilizzo di:
      Olio Capacità 7,5lt + almeno 3lt per il lavaggio Fluip ATF DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ )
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Filtro BFMPS6 ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/ford/filtro-a-cartuccia-ford-mps6/ )

  6. Buongiorno
    Siete davvero dei grandissimi professionisti,
    Grazie per il vostro aiuto.
    Posseggo una Jaguar XJ6 4.2 cambio automatico del 1968.
    Vorrei gentilmente sapere il tipo di cambio, la quantità di olio e il tipo di olio che dovrei usare per manutenzionarlo.
    Grazie in anticipo per quanto vogliat fare per aiutarmi in questo
    Giuseppe

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico della sua Jaguar XJ6 4.2 prima serie posso tranquillamente consigliarLe di utilizzare il Kroon oil Classic ATF A ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-auto-epoca/classic-atf-a/ ) .
      Il suo Cambio ha una capacità di 9,5lt di olio e consiglio come sempre di eseguire una manutenzione comprensiva di lavaggio andando così ad utilizzare il pulitore per cambi automatici ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ ) immettendolo nell’olio vecchio per poi eseguire il lavaggio con l’olio consigliato additivandolo con il Gold Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ ).
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico CVT della sua HONDA CIVIC le consiglio di utilizzare il Fluip ATF CVT Plus https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-cvt-plus/ (cod. 4036F1).
      Le ricordo che la sua Honda ha una capacità di 5,1lt di olio.
      Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
      Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
      In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua HONDA e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Cordiali saluti

  7. Buon giorno,
    mi chiamo Adelio e possiedo una Ssangyong New Korando diesel AWD 175 CV. immatricolata nel 2015, km. 25.000. Non è mai stata eseguita nessuna manutenzione al cambio automatico e non conosco neanche la marca e se c’è un filtro olio. Mi segnala temperatura alta olio cambio e va in protezione riducendo le prestazioni e funzionamento irregolare dello stesso. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e vi auguro una buona giornata. Adelio

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      La sua Ssangyong New Korando e-XDI è dotata di un cambio Dsi M11 6 a/t con filtro sostituibile.
      Di casi come il suo ne abbiamo visti parecchi e tutti sono dovuti alle mancate manutenzioni. 
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Korando e rischiando di compromettere il cambio.
      Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
      Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
      Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
      In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi compromettendo così il cambio.
      In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Cordiali saluti

  8. Buongiorno,
    dovrei procedere alla sostituzione dell’olio del cambio automatico del mio Nissan patrol gr y61 zd30tddi (ANNO 2002)
    vorrei conoscere il tipo di olio idoneo ed eventuale additivo .
    Grazie Alessandro

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      La sua Nissan Patrol GR 3.0 Di è equipaggiata con un cambio RE4R03A a 4 rapporti.
      Nel cambio RE4R03A a 4 rapporti dovrà utilizzare 11,8lt del Fluip ATF Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ )
      Come additivazione invece avrà bisogno di:
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Nissan e rischiando di compromettere il cambio.
      Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
      Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
      Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
      In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Patrol GR e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  9. Buongiorno, argomento molto ben spiegato e soprattutto illumunante in materia di manutenzione del cambio automatico. Ma in virtù di queste informazioni non riesco a trovare un olio che soddisfi le caratteristiche del mio cambio automatico. SAAB 9-3 STATION WAGON (YS3F) 1.9 TTID, 180 CV del 2010. Sul libretto non é specificato il tipo di olio richiesto e quindi sto impazzendo per capire quale possa essere quello giusto. Grazie mille

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      La sua Saab è equipaggiata con un cambio Automatico Aisin Warner denominato AF-40 e per eseguire la manutenzione + lavaggio avrà bisogno di:
      Olio Kroon oil SP MATIC 4036 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/sp-matic-4036/ ) oppure Fluip ATF VI plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ )
      Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Le ricordo che la sua Saab è dotata di un filtro interno con rete metallica NON sostituibile ma che torna come nuovo dopo un’accurato lavaggio.
      Il suo cambio ha una capacità di 7lt di olio + 3-4lt per il lavaggioDovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà nel seguente VIDEO: ( https://www.youtube.com/watch?v=cxTENl__CRk ).
      Nel video vedrà una Fiat Croma che ha il suo stesso identico cambio Automatico.
      Il cambio Aisin Warner Af-40 deve utilizzare un lubrificante ATF che abbia la specifica Aisin Warner JWS 3324 / AW-1 come richiesto dal produttore stesso della trasmissione.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Saab e rischiando di compromettere il cambio.
      Che il suo cambio vada bene sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione.
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Cordiali saluti

  10. Salve sono Andrea. Dovrei sostenere olio cambio automatico della mia Cayenne anno 2003 1*serie. Che tipo di olio devo usare? Premetto ho 150.000 km e non so se prima abbiamo fatto manutenzione. Comunque nessun problema con cambio gira che è una tavola.
    Cordialmente Andrea

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire la manutenzione + lavaggio del cambio automatico Tiptronic A48.00 (TR60SN) della sua Porsche Cayenne avrà bisogno di:
      Filtro e guarnizione TR60SN ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/aisin-warner/kit-filtro-guarn-tr60sn-09d/ )
      Olio Fluip ATF Evo Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ ) oppure Kroon oil SP Matic 4026 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/sp-matic-4026/ ) 
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/
      cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-
      e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Una corretta manutenzione del suo cambio prevede 9-10lt di olio ( riempimento del cambio a secco) più 2-3lt di olio per lavaggio in base a quanto sia sporco il cambio.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Porsche e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo visivamente il perchè eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Che il suo cambio vada bene sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione.
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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      Cordiali saluti

  11. buongiorno, complimenti per l’interessante articolo. Volevo chiedervi un parere. Ho una Peugeot 308 anno 2016, 120cv con cambio automatico EAT6. Dovendo sostituire l’olio ho chiamato l’officina Peugeot chiedendo specifiche dell’olio da utilizzare ma non sono riusciti a darmi altri dati se non “AW-1” e “colore rosso”. Possibile? Voi siete in grado di darmi più dati inerenti l’olio da utilizzare?? Grazie Stefano

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico EAT6 della sua Peugeot 308 avrà bisogno di:
      Fluip ATF VI Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ ) o Kroon oil SP Matic 4036 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/sp-matic-4036/ )
      Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Il suo cambio EAT6 ha una capacità di 7lt di olio e per eseguire un lavaggio avrà bisogno di ulteriori 2-3 lt di lubrificante in più.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Peugeot e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo visivamente il perchè eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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      Cordiali saluti

  12. Buongiorno bell articolo
    La problematica dell olio cambio automatico è da sempre una cosa seria e dispendiosa
    Complimenti per le spiegazioni date
    Possiedo una jaguar xj6 4.2. series 3.anno1980
    Cambio automatico borg warner modello 65
    Quale olio mi consiglia?
    Mi dicono atf3
    Ma anche dextron3 G cambia più fluido l auto
    Mi piacerebbe molto avere una vostra opinione
    Grazie attendo risposta

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue. 
      La sua Jaguar XJ6 4.6 Terza serie del 1980 deve utilizzare come lubrificante il Kroon oil Classic ATF F ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-motore-auto-epoca/classic-atf-f/ ).
      Le ricordo che il suo cambio ha una capacità di 8 litri di olio.
      Le consiglio anche di eseguire un lavaggio completo del cambio e dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra. 
      Eseguire una sostituzione parziale implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
      In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra. 
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Per eseguire il lavaggio del cambio avrà bisogno anche di:
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Una corretta manutenzione del suo cambio prevede 8lt di olio ( riempimento del cambio a secco) più 2-3lt di olio per lavaggio in base a quanto sia sporco il cambio.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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      Cordiali saluti

  13. Complimenti per l’articolo, la concessionaria mi aveva riferito che non va fatta nessuna manutenzione al cambio automatico. Sono possessore di una nissan x-trail t31 deasel 150 del 2013, sul libretto che scritto olio Nissan matic S ATF*4 ma non riesco s trovarlo, quale mi consigliate. Grazie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue. 
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua NISSAN X-TRAIL e rischiando di compromettere il cambio. 
      Che il suo cambio vada bene sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione. 
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra. 
      La sua Nissan è dotata di un cambio RE6F01A 6/1 e necessita per una manutenzione di 7,5 lt Fluip EVO ATF VI Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ ) ovvero un lubrificante ATF con le specifiche richieste da Nissan ed ideale per performare e proteggere il suo cambio automatico.
      Per eseguire una corretta manutenzione della sua Nissan X-trail avrà bisogno anche di:
      Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Le ricordo che la sua Nissan è dotata di un filtro interno con rete metallica NON sostituibile ma che torna come nuovo dopo un’accurato lavaggio.
      Il suo cambio ha una capacità di 7,5lt di olio e saranno utili anche ulteriori 3/4lt per eseguire un corretto lavaggio del convertitore di coppia e del gruppo idraulico al fine di far defluire tutto l’olio esausto dalla trasmissione.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  14. Sono un privato proprietario di una Mercedes GLK 320 CDI 4Matic del 2008 , vi contatto per avere informazioni su quale tipo di olio consigliate sul mio 7G-Tronic.
    La macchina ha 140.000km ed il primo/unico cambio è stato fatto a 117.000km. Al momento non presenta anomalie, salvo la mia personale opinione che esegue il cambio marcia un po’ troppo alto di giri (mai sotto i 1.800 circa/ a volte oltre), non so se può dipendere dall’olio del cambio.
    Mi interessa anche sapere se, in assenza di problemi importanti, consigliate il cambio olio con il macchinario o “a caduta” oppure sempre il lavaggio completo.
    Grazie!

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Di casi come il suo, su cambi 722.9 ne abbiamo visti parecchi e tutti sono dovuti ad errate manutenzioni. 
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
      Eseguire una sostituzione parziale (a caduta) implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
      In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra. 
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
      Il Mio consiglio perciò è quello di eseguire SEMPRE un lavaggio completo e rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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      Cordiali saluti

      1. Gradirei conoscere le caratteristiche dell’olio “originale” per il cambio automatico di una smart 450 del 2004, 698 cc, 45 kw, 61 cv, benzina. Vorrei, inoltre, sapere se è opportuno sostituire l’olio (del cambio) con altro olio di altre caratteristiche prestazionali poichè prodotto in epoca successiva rispetto all’anno di produzione/immatricolazione dell’automobile. Infine, vorrei sapere quale olio/fluido additiviblue consigliate.
        Ringraziando anticipatamente, saluto cordialmente.

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          La sua Smart 450 con 45kw è equipaggiata con un cambio robotizzato denominato 717.4 a 6 rapporti.
          Questo cambio richiede come specifiche una base di Dexron IID/IIE/IIIF/IIIG/IIIH con specifiche MB 236.1/236.5/236.6/236.7/236.9
          Per eseguire una manutenzione al cambio 717.4 avrà bisogno della Pulizia del cambio con l’additivo Pulitore per cambi manuali Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambi-manuali-e-servosterzo/ ).
          Immettendo questo additivo dovrà uscire con il veicolo su strada una quindicina di km per farlo agire al meglio. Subito dopo dovrà eseguire la classica sostituzione dell’olio andando ad utilizzare il Fluip ATF 3 III ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-almirol/ ) con l’ulteriore additivazione del Silver Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/silver-power-nanotech/ ) portando cosi’ il cambio a regolare livello.
          Sarebbe ideale anche dopo la manutenzione eseguire un’adattamento dei parametri del cambio tramite strumento diagnostico.
          Dovrà eseguire una manutenzione come nel seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=MJ7rZqXVCQY
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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          Cordiali saluti

  15. Buongiorno,
    grazie per il vostro interessantissimo articolo. Vi scrivo per avere un consiglio. Ho una Opel Mokka 1.6 136 CV di fine 2015 con 63000 Km il cui cambio automatico ha iniziato a dare segni di malfunzionamento. La concessionaria ha ordinato l’olio per il cambio automatico circa 10 giorni fa e dalla casa madre non fanno sapere niente, nemmeno se lo hanno spedito. Dato che non ho più intenzione di aspettare i loro tempi biblici, vi scrivo per chiedervi che olio per cambio automatico sarebbe meglio acquistare in modo da fornirlo direttamente io all’officina Opel e poter avere di nuovo l’auto operativa. Che cosa mi consigliate? grazie mille, saluti Claudio

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico 6T40/6T45/6T50 a 6 rapporti della sua Opel Mokka consigliamo di utilizzare:
      Kroon Oil SP4036 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/sp-matic-4036/ )
      oppure
      Fluip ATF6 Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ )
      Eseguire una sostituzione parziale (ovvero la manutenzione che esegue la casa madre senza fare il lavaggio del cambio) implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
      In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie. 
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

  16. Buongiorno mi chiamo Giuseppe grazie per avermi accolto nel vostro blog…..ho acquistato un land Rover freelander2 del novembre 2007 cambio automatico 150 cv…ha 200.000 km e devo sostituire l’olio del cambio automatico….quale mi consigliate?non credo abbiano mai sostituito l’olio…si dice che è sconsigliato il lavaggio per evitare di rimuovere incrostazioni è vero?grazie

  17. buongiorno,
    articolo molto interessante anche per me che sono un neofita, in passato non mi sono preoccupato di questo particolare intervento di manutenzione, ma ora mi sono tolto uno sfizio acquistanto un porsche cayenne del 2007 il 3,2 a benzina con 250cv con alle spalle 130.000 km e penzavo di sostituire olio del cambio. Penso che il cambio sia della Aisin, cosa mi consigliate e mi consigliate anche il lavaggio, eventualmente in che modo?
    Il mio meccanico di fiducia (e non il concessionario Porsche) mi ha detto di avere le atrezzature per farlo, ma gradire parere di esperti.
    Grazie

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Porsche Cayenne e rischiando di compromettere il cambio.
      Che il suo cambio vada bene sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione.
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del suo cambio Tiptronic al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Per una corretta manutenzione avrà bisogno di FLUIP ATF Multispeed PLUS https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ (Capacità 10,1lt + 3lt per lavaggio)
      Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Dovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà in uno dei nostri video oramai storici: https://www.youtube.com/watch?v=dhOm6FmsVxY

  18. Salve mi chiamo mirco , la mia vettura è bmw serie 320d x drive (e91) il mio cambio automatico , inizia a fare capricci , e normale la vettura a 400,000 km , vorrei un consiglio ( scusate l ignoranza nel settore ) esiste un additivo che permette di ripulire tutti gli ingranaggi interni del cambio ? , e xhe olio mi consigliate visto il kilometraggio.
    Grazie mille un saluto Mirco

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico ZF6HP19 della sua Bmw 320D Xdrive posso tranquillamente consigliarLe di utilizzare il Pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulitore-cambio-automatico/ ) mentre come olio ATF le consigliamo il FLUIP ATF Multispeed ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ ) correlato con il Gold Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/gold-power-nanotech/ )

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