La manutenzione cambi robotizzati o semiautomatici, è al centro della nostra attenzione. Durante i molti anni di studio sulle procedure di pulizia e ripristino cambi automatici, infatti, ci siamo occupati di questi componenti.
Manutenzione cambi robotizzati: gli errori
La prima cosa che abbiamo notato nelle officine era il luogo comune di considerare il cambio semi automatico come un cambio normale ad ingranaggi.
Secondo questa visione, quindi, il cambio non era bisognoso di particolari attenzioni o di lubrificanti speciali o idonei. Piuttosto, venivano usati comunissimi oli cambio (75w90-80w90 o similari).
Quando si riscontravano problemi o guasti era consuetudine imputarli alla parte robotica del cambio: questo è totalmente errato.
Esempio di buona manutenzione cambi robotizzati
Nella nostra esperienza abbiamo visto cambi “717.4” montati sulle Smart riscontrare delle anomalie. I difetti riguardavano l’ inserimento retromarcia e le cambiate molto lente ed a un numero di giri motore elevato. In questo caso, dopo aver riscontrato molti codici errore memorizzati, abbiamo eseguito il lavaggio del cambio.
L’inserimento dell’olio idoneo è stato accompagnato dall’aggiunta del nostro SILVER POWER NANO TECH, l’additivo studiato esclusivamente per i cambi robotizzati). Dopo aver eseguito un adattamento del cambio con relativa diagnosi, i problemi sono stati quindi, risolti. Si è riusciti anche a migliorare notevolmente le prestazioni del cambio come è possibile vedere nel nostro video tutorial:
Lavaggio cambio Smart Four Four
L’ultimo caso capitato nell’officina MARTINELLI di Roma in via Santacroce in Gerusalemme riguarda una Smart Four Four. Il veicolo è arrivato con carro attrezzi, con il cambio completamente in avaria e con una diagnosi di sostituzione del cambio. Anche in questo caso siamo intervenuti con un lavaggio. Inoltre, dopo aver sostituito l’olio e aggiunto il nostro additivo SILVER POWER NANO TECH gli errori sono stati cancellati. In seguito al corretto adattamento, la macchina ha ripreso a funzionare in maniera impeccabile e performante, lasciando stupito il cliente.
Interventi su veicoli con cambio Powershift
Innumerevoli, inoltre, sono i casi risolti con manutenzione cambi robotizzati sulle Ford. Questi veicoli hanno il cambio denominato “POWERSHIFT” (6DCT450) montato anche sulla Volvo C70, Citroen Crossover, su alcune Peugeot. In questi casi è stato necessario studiare un particolare sistema di pulizia del componente.
Assistenza cambi robotizzati su Mercedes W246 e Fiat500
Nelle nuove Mercedes W246 (classe A e B nuova) che montano il cambio “724.002” in doppia frizione semiautomatico, sono stati risolti problemi di irregolarità delle cambiate e piccoli strappi in partenza.
Anche in questo caso è stato costruito un particolare supporto da sostituire al filtro originale. Lo scopo è permettere il collegamento del macchinario di pulizia.
Nel nuovo cambio “ZF” 9 marce montato sulla nuova Fiat500 e nella Jeep, abbiamo studiato una apposita piastra di collegamento al macchinario. Ottimi sono stati i risultati ottenuti, con evidente miglioramento delle performance del cambio.
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Il più delle volte, come avete visto, la situazione è recuperabile.