Manutenzione cambio automatico 9G-Tronic Mercedes: siamo i primi

Come di consueto condividiamo che gli Additivi Blue, per fornire agli autoriparatori ed agli automobilisti una tecnica all’avanguardia, hanno raggiunto una tappa importante.

Sono stati i primi, in Italia, a eseguire la manutenzione del cambio automatico 9G-Tronic Mercedes. Oggi, insieme all’officina autorizzata LOZZA S.p.a. abbiamo eseguito un lavaggio ad una nuova Mercedes.

OFFICINA AUTORIZZATA LOZZA

Indirizzo: Strada Statale 525, 525, 24040 Osio Sopra – Bergamo

Telefono: 035 501 1301 

Ecco i risultati ottenuti.

Cambio automatico 9G-Tronic Mercedes: meno consumi, più leggerezza e compattezza

cambio automatico 9G-Tronic Mercedes Additivi Blue

Il cambio automatico 9G-Tronic Mercedes è in grado di ridurre i consumi di carburante, mantenendoli entro i 5,3l/100km. Si ottengono, così, più comfort, fluidità e silenziosità.

Inoltre, Cambio automatico 9G-Tronic è dotato sempre di un convertitore di coppia, ma presenta degli accorgimenti più evoluti. Grazie a queste migliorie esso è più compatto e molto più leggero. Vengono, infatti, impiegate delle nuove leghe di alluminio, magnesio e altre leghe sintetiche.

Le caratteristiche del nuovo cambio

Questo nuovo cambio automatico Mercedes è formato da:

  • 4 treni planetari
  • 6 elementi di comando dei rapporti
  • 3 sensori per il numero giri
  • 2 pompe per l’olio

Una delle pompe è elettrica e funziona durante l’utilizzo dello “Start&Stop. L’altra è meccanica e in funzione a motore acceso.

Perché eseguire la manutenzione: tutti i vantaggi del cambio automatico 9G-Tronic Mercedes

La manutenzione, con il conseguente lavaggio del cambio automatico con gli additivi Blue, è fondamentale. L’obiettivo, infatti, è fare in modo che il cambio sia sempre più efficiente in termini di durata e performance.

Il cambio automatico 9G-Tronic adotta un “ammortizzatore torsionale a doppia turbina“. Quest’ultimo ha la capacità di ridurre sensibilmente le vibrazioni all’interno del cambio stesso. In più, con l’aiuto della tecnologia a “Pendolo centrifugo” si riesce a spostare il baricentro. Il perfezionamento del comfort è al top.

Inoltre, il nuovo cambio utilizza una “molla di ritorno”, la quale riesce ad eliminare lo slittamento dovuto alla frizione di esclusione del convertitore.

Pulizia e manutenzione del cambio: come eseguirla

Il Cambio Automatico 9G-Tronic Mercedes riuscirà a sopportare fino a 1000 Nm di coppia. Per una resa ottimale, si dovranno eseguire una manutenzione ed il conseguente lavaggio del cambio.

Il nuovo Albero di trasmissione primario (lungo ben 550,9 mm), infatti, è dotato di appositi fori trasversali molto profondi (6,1 mm di diametro per 361,5 mm di profondità). Questi componenti assicurano la lubrificazione ed il raffreddamento ottimale del cambio. Di conseguenza, i residui ferrosi potrebbero creare delle anomalie.

Questi fori, dalle tolleranze di lavorazione piccolissime, dovranno essere puliti alla perfezione. Solo le manutenzioni eseguite da Prime tecnologie e dagli additivi per cambi automatici Blue sapranno dare risultati impeccabili.

Il cambio Automatico 9G-Tronic tecnicamente è denominato con la sigla 725.041 e

utilizza un lubrificante ATF con la specifica Mercedes 236.17

14 commenti su “Manutenzione cambio automatico 9G-Tronic Mercedes: siamo i primi”

  1. Buongiorno,

    Ho una Mercedes E220 d del 2018 con cambio a 9 marce.
    Arrivato a 140.000 km vorrei far eseguire la sostituzione dell’olio del cambio (da programma di manutenzione ogni 125.000 km o 5 anni).
    Sapete indicarmi chi può farla a Torino?

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Per eseguire una corretta manutenzione del suo cambio 9G-Tronic 725 avrà bisogno di:

      Olio Fluip ATF Evo 9G-Tronic Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-9g-tronic-ideale-per-nuovi-cambi-mb/ ) con capacità di 11lt + 3lt per il lavaggio del convertitore .
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Filtro con coppa integrata BFG725 ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/mercedes/kit-filtro-olio-cambio-interno-filtro-radiatore-a-cartuccia-7g-dct/ )
      Dovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà nel seguente video:
      CLICCA QUI ( https://www.youtube.com/watch?v=NgXsih6P_8U&t=118s )
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico della sua Mercedes Classe E 220d posso tranquillamente consigliarLe la seguente officina:
      Autoriparazioni DA MARCO di Guratti Marco
      Via Vigone, n° 42
      Torino PIEMONTE 10139
      Telefono: 3935282220
      Email: marcoguratti@alice.it

      oppure:
      AUTORIPARAZIONI CHIÒ SNC DI CHIO F. E VALLE F.
      Kennedy, n° 64
      Leinì PIEMONTE 10040
      Telefono: 0113298773
      Fax: 0113585276
      Email: info@autochio.it
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

  2. Buongiorno glc 250 coupe cambio 9 marce 100000km , volevo fare la manutenzione zona Friuli Venezia Giulia . Preferirei zona Pordenone ci sono centri assistenza.

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Per eseguire una corretta manutenzione del suo cambio 9G-Tronic 725 avrà bisogno di:
      Olio Fluip ATF Evo 9G-Tronic Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-9g-tronic-ideale-per-nuovi-cambi-mb/ ) con capacità di 11lt + 3lt per il lavaggio del convertitore .
      Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
      Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
      Filtro con coppa integrata BFG725 ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/mercedes/kit-filtro-olio-cambio-interno-filtro-radiatore-a-cartuccia-7g-dct/ )
      Dovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà nel seguente video:
      CLICCA QUI ( https://www.youtube.com/watch?v=NgXsih6P_8U&t=118s )
      Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico della sua Mercedes Classe GLC 250 posso tranquillamente consigliarLe la seguente officina:
      Auto31Service S.r.l
      Via Lussemburgo, 31
      Padova VENETO 35127
      Telefono: 049761024
      Email: michele.furlan@auto31service.it
      Purtroppo nella sua zona non abbiamo una valida officina da consigliarle.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

  3. Salve..ho una classe c coupe del2016 oggi ho fatto il tagliando completo e avevo chiesto anche di cambiare olio cambio automatico..la macchina ha 84000km però mi è stato detto che il cambio di fa a 100000mila km…cosa pensate?

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Prima di tutto bisognerebbe avere più dati della sua Mercedes per verificare se ha un cambio 722.9 ovvero il 7Gtronic o se ha il cambio 9Gtronic perché in base alla versione si può avere uno delle 2 tipologie di trasmissioni.
      Noi consigliamo di eseguire una Manutenzione COMPLETA (che è differente dal semplice cambio d’olio in coppa) entro ogni 3 anni o 80.000km
      Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
      In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti gli 80.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 80.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
      In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico. 
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Cordiali saluti

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
      Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
      Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
      Eseguire una sostituzione parziale, come avviene in casa madre o in alcune officine poco professionali, implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
      In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra.
      Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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      Cordiali saluti

      1. Buongiorno, ho una Mercedes GLA enduro del 06/2015 con cambio automatico e con circa 130000 Km . Non ho mai riscontrato problemi al cambio , ma essendo superati i 60000 km dall’ultima sostituzione e lavaggio, vorrei procedere a fare cambio olio e lavaggio completo. Vorrei avere info sulle officine consigliate nella mia zona ( Como ) e se possibile, avere un indicazione del costo. Grazie e buon pomeriggio.

        1. Buongiorno,
          prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
          Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
          Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
          Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
          Per eseguire una corretta manutenzione del suo cambio​ 9G-Tronic​ 725 avrà bisogno di:

          Olio Fluip ATF Evo 9G-Tronic Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-9g-tronic-ideale-per-nuovi-cambi-mb/ ) con capacità di 11lt + 3lt per il lavaggio del convertitore .
          Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
          Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
          Filtro con coppa integrata BFG725 ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/mercedes/kit-filtro-olio-cambio-interno-filtro-radiatore-a-cartuccia-7g-dct/ )
          Dovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà nel seguente video:
          CLICCA QUI ( https://www.youtube.com/watch?v=NgXsih6P_8U&t=118s )
          Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico della sua Mercedes Classe ​GLA posso tranquillamente consigliarLe la seguente officina:
          AUTORIPARAZIONI JOLLY CAR DI LO PRESTI VINCENZO
          VIA SILVIO PELLICO 24
          VIGEVANO LOMBARDIA 27029
          Telefono: 0381347636
          Fax: 0381347636
          Email: jollycar.v@gmail.com

          oppure:

          OFFICINA-CARROZZERIA F.LLI ABBATISTA SNC
          VIA NICOLA PALMIERI, 45
          MILANO LOMBARDIA 20141
          Telefono: 028436787
          Fax: 028463762
          Email: carr.flliabbattista@tiscali.it

          P​er i costi p​urtroppo non posso aiutarLa in quanto non facciamo preventivi.
          La nostra azienda produce additivi, importa lubrificanti e forma tecnicamente gli autoriparatori; perciò non saprei aiutarLa con i prezzi in quanto vengono definiti dall’autoriparatore in base al costo della propria manodopera e a quanto materiale (Lubrificanti, additivi, Filtri, etc) deve utilizzare.
          Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
          Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
          Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
          Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
          Cordiali saluti

  4. possiedo una GLC 2.5 di due anni e 49800 KM.
    E’ due volte che mi capita un problema al cambio. Cioè, il cambio marce avviene con deciso ritardo (2500 giri c.a.) , ed oltre una certa velocità non va. Non funziona nemmeno il cambio manuale. Dal controllo in officina, non risultano guasti. Sono preoccupato!

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Di casi come il suo ne abbiamo visti parecchi e tutti sono dovuti alle mancate manutenzioni. 
      Spesso capita che il problema analogo al suo si verifichi anticipatamente quando le auto percorrono piccoli tragitti o percorrono spesso traffico cittadino usurando cosi’ anticipatamente l’olio del cambio.
      Prima di dover revisionare il cambio si può eseguire un lavaggio con relativa manutenzione e spesso si riesce a risolvere il problema.
      Nella peggiore delle ipotesi, il lavaggio al cambio resta comunque l’unica diagnosi fattibile per poter comprendere al meglio quale e dove sia il guasto. 
      Potrà richiedere assistenza gratuita nel seguente link e saremo a sua più completa disposizione nel trovarLe una valida officina dove eseguire un lavaggio del suo cambio: https://www.additiviblue.it/assistenza-problemi-al-cambio-automatico/

  5. autoriparazioni mondoni martino

    complimenti per le spiegazioni tecniche che date, e gli ottimi articoli pubblicati, spero di poter presto provare i vostri prodotti nella mia autofficina

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