Cambio Automatico vero falso: scopri qui l’elenco di tutte le richieste che ci sono pervenute in merito al funzionamento di questo componente e le nostre risposte!
È vero che il cambio automatico ha bisogno di più manutenzione?
Vero o falso che Il cambio automatico consuma di più?
Mi hanno detto che un’auto con il cambio automatico è difficile da rivedere è vero?
Abbiamo cercando di rispondere nella maniera più esaustiva possibile a queste ed altre richieste pervenute da clienti e lettori del blog per fare chiarezza.
ECCO IL FACT CHECKING DEFINITIVO SUL CAMBIO AUTOMATICO VERO FALSO!
Iniziamo dal quesito che più di tutti ci viene posto in merito al funzionamento del cambio automatico.
1. Il Cambio Automatico ha bisogno di maggiore manutenzione. VERO
Eh sì, è vero infatti che i cambi automatici più avanzati durano quanto la vettura, che sono progettati per non avere revisioni e che possono percorrere oltre 500.000 km ma a patto che venga eseguita regolare manutenzione ogni 60.000 km.
Questo perché il cambio olio dipende dal tipo di uso del veicolo. Ad esempio:
- l’usura di un veicolo in Autostrada è minore rispetto all’usura di un veicolo che percorre esclusivamente città.
Guidi un Taxi con un cambio automatico? In questo dovrai eseguire la manutenzione a un kilometraggio inferiore!
2. Le vetture con Cambio Automatico consumano di più. FALSO
Ciò era vero nei primi cambi automatici. Grazie all’intervento della frizione di look-up e dell’elettronica, come consumi, i cambi automatici moderni sono pari se non inferiori alle auto con cambio manuale.
3. Il cambio automatico è più costoso. VERO
La tecnologia del cambio automatico concorre sensibilmente al costo finale di una buona autovetture. Proprio per questo, su piccole vetture, si ricorre al meno performante cambio robotizzato.
4. Una vettura con il Cambio automatico è più difficile da rivendere. FALSO
Questo tipo di trasmissione è sempre più richiesta e apprezzata su tutti i segmenti. Di fatto rende più appetibile l’usato.
5. Il Cambio automatico è confortevole ma mortifica la guida. FALSO
I migliori cambi automatici hanno una elevata reattività. Grazie a sistemi elettronici intelligenti comprendono immediatamente il rapporto desiderato e possono essere usati anche come sequenziali permettendo al driver di non staccare le mani dal volante.
6. Il Cambio Automatico è più adatto ai motori a benzina. FALSO
Il cambio automatico esalta la disponibilità di coppia motrice dei motori Diesel migliorandone la ruvidità e i consumi e l’integrazione con i sistemi di sicurezza.
7. Alcune vetture possono montare SOLO il cambio automatico. VERO
Questo per una necessità di natura tecnica, soprattutto per vetture ibride ed elettriche. Ma anche per vetture di grossa cilindrata e potenza le quali dovrebbero avere frizioni molto grosse aumentando lo sforzo sul pedale frizione. Ne sono un esempio i modelli Ferrari tipici degli anni ‘80.
8. Sulla stessa vettura c’è un solo tipo di cambio automatico. FALSO
Molti costruttori di veicoli acquistano cambi automatici da aziende esterne
- Ad esempio GM, ZF, AISIN, JACTO, GETRAG
Pertanto sulla stessa vettura è possibile trovare cambi differenti a seconda delle scelte del costruttore del veicolo.
Il cambio AISIN 6 MARCE ad esempio viene montato da:
- Volvo, Fiat, Opel, Wv, Mini, Peugeot, Land Rover, Ford, Saab, Alfa Romeo, Audi e altre ancora.
9. Il cambio automatico è migliore del cambio robotizzato. VERO
Bisogna sempre valutare la tecnologia dei cambi per una giusta scelta. Ad esempio esiste una notevole differenza tra un cambio robotizzato doppia frizione a bagno d’olio e un cambio con frizioni a secco. Naturalmente risulterà meno “fastidioso” e più confortevole quello con le frizioni “a bagno”.
- Tutti i cambi robotizzati con impianto Marelli montati su Fiat, Citroen e altri risultano molto fastidiosi e rumorosi con ridotte performance.
Questo perché sono formati da un normalissimo cambio manuale a ingranaggi dove sono stati applicati attuatori che eseguono le manovre del driver in maniera non veloce.
Cambio Automatico Vero Falso: Dimmi che cambio monti e ti dirò chi sei!
Il nostro consiglio finale? Valutare sempre, prima dell’acquisto, di un’autovettura la tipologia di cambio e la sua tecnologia!
Per approfondire su questo argomento leggi anche: CAMBIO OLIO AL CAMBIO AUTOMATICO: 5 SINTOMI CHE TI INDICANO QUANDO FARLO
Cambio Automatico Vero Falso: Hai ulteriori domande?
Lascia un commento e ti risponderemo!
Buongiorno.
Sono entrata in possesso di una PT Cruiser del 2001 con cambio automatico a cui è è stato aggiunto impianto GPL.
I consumi sono elevatissimi (penso dovuto ad un sistema automatico vecchissimo).
Suggerimenti per limitarne i costi?
Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Il mio consiglio è quello fondamentalmente di ridurre gli attriti sia nel motore che nel cambio automatico ottimizzando cosi’ Performance consumi e protezione di ogni organo meccanico.
Una manutenzione al cambio prevede:
Fluip ATF Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ ) oppure Kroon Oil SP 4026 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/sp-matic-4026/ )
Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
La sua trasmissione ha una capacità di 4lt di olio e ne occorreranno ulteriori 2lt per eseguire il lavaggio.
Per la sua PT Cruiser, al motore il Fluip PRO 5W40 GPL (https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/fluip-pro-5w40-gplmetano/) è quanto meglio possa scegliere per lubrificare e proteggere le sedi valvole del suo motore.
Le consiglio anche ad ogni tagliando di utilizzare la Pulizia interna del motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulizia-interna-del-motore/ ) versandolo nell’olio vecchio e facendolo agire per 15 minuti a regime minimo nell’olio caldo per poi scaricare il tutto.
Questo additivo ha la funzione di :
eliminare lo sporco dell’olio vecchio all’interno del suo motore
pulire tutti i passaggi dell’olio
ri-allineare il rapporto di compressione che tende a sfaldarsi tra un tagliando e l’altro
donare l’elasticità ottimale delle fasce elastiche
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di una Honda Civic 1.5 sport CVT da 182cv del 2017 con cambio automatico e 100.000 km, al prezzo di €19k. Mi chiedevo quali possono essere i pro e i contro di questa vettura e se il prezzo non sia eccessivo per un auto con 100.000km e 5 anni.
Grazie in anticipo per l’attenzione
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La valutazione di vendita varia in base al valore in quotazione ed in base agli accessori con cui è composta la Civic che sta valutando.
Generalmente le vecchie Civic con motore V-tech erano vetture molto longeve e anche prestazioni.
Ora sinceramente non ho idea della qualità costruttiva per le versioni nuove.
C’è da dire che questa Honda è dotata di un cambio CVT ovvero un cambio a variazione continua che tecnicamente lo ritengo non uno dei migliori.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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Cordiali saluti
Buongiorno,
sarei intenzionato ad acquistare una Skoda Octavia 1.6 TDI CR 115 CV DSG a 7 rapporti con 75.000 km.
Devo fare attenzione a qualcosa in particolare per evitare “fregature”?
Ringrazio in anticipo
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Se la Skoda che sta acquistano è una terza serie da 85Kw prodotta dal 2017 al 2021 sarà dotata di un cambio denominato oCW ovvero un cambio semi-automatico DSG 7 Rapporti con doppie frizioni a secco d’olio.
Diciamo che il cambio DSG 0CW non è il migliore delle trasmissioni in quanto ha una meccatronica piuttosto fragile che se ha eseguito la corretta manutenzione si può prolungarne la vita.
Nel caso acquistasse questa vettura le consiglio vivamente di eseguire subito una manutenzione andando ad utilizzare: Kroon oil SP1081 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-manuale/sp-gear-1081/ )
Pulitore per cambi Automatici ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulitore-cambio-automatico/ )
Silver Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/silver-power-nanotech/ )
Oppure potrà optare per il Fluip Pro Robotized Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-pro-robotized/ ) ovvero l’olio specifico già additivato con Nanotecnologie Per eseguire la manutenzione dovrà seguire passo-passo il video che le allego qui sotto:
CLICCA QUI per vedere la manutenzione del cambio DSG a 7 rapporti ( https://www.youtube.com/watch?v=O6ZOLUnBLso ). Per manutenzionare la meccatronica invece avrà bisogno di:
Fluip ATF Multi Idroguida Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-multi-idroguida-per-servosterzi-e-idroguida-moderni/ )
Diamond Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/diamond-power-nanotech/ )
Nel caso trovasse olio in terra o in diagnosi avesse il codice errore P17BF sarà il caso di revisionare la meccatronica con:
KIT Revisione DSG 7 Rapporti a secco ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/audi/kit-di-revisione-e-rinforzo-cambi-dsg-a-7-rapporti-con-doppie-frizioni-a-secco-dq200/ )
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Cordiali saluti
Salve. Sarei in procinto di comprare una nuova Focus 1000 ecoboost mild hybrid con cambio automatico. Se non erro è un dct 7 marce mentre sul 1500 diesel è un 8 marce con convertitore di coppia. Mi confermate? E se possibile, posso avere la sigla del dct 7 marce? E, domanda sostanziale: come vanno? Sono validi ed affidabili? Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Per poterle comunicare un feedback avrei bisogno di sapere il modello ed i kwdella Ford che vorrà acquistare in quanto potrebbero esserci variazioni di tipologie di trasmissioni tra Festa, Ecosport, Focus, Puma etc.
Ovviamente un cambio automatico è qualitativamente superiore rispetto ad un cambio robotizzato in termini di durata e confort di guida.
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Cordiali saluti
Buongiorno posseggo una Ford s-max 2.0 awd 190kw del settembre 2018 con cambio automatico a 8 rapporti no powerschift (quello con rotella al posto del pomello). Ford mi dice che non ha bisogno di manutenzione ma da qualche settimana la macchina non cambia in modo corretto e alcune volte strattona.
Vorrei sapere sè è consigliato lo stesso fare un cambio d’olio e pulizia?
Grazie
Mauro
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Di casi come il suo, su cambi 8F40, ne abbiamo visti parecchi e tutti sono dovuti a mancate manutenzioni.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perché prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Ford e rischiando di compromettere il cambio.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
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Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Cordiali saluti
salve, vorrei acquistare un berlingo con cambio robotizzato, me lo consiglieresti? ne vale la pena orischia di essere una spesa errata?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Se il cambio funziona correttamente ne può valere la pena.
Non abbiamo grosse casistiche di guasti in questo tipo di cambio. Le consiglierei di eseguire appena prende il mezzo un corretto tagliando della scatola ingranaggi della parte idraulica al fine di avere certezza che potrà percorrere molti km in totale tranquillità.
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Cordiali saluti
Sto valutando l’acquisto di una Suzuki Vitara nuova con cambio automatico Aisin a sei marce. Non ho informazioni sul cambio e non so valutare la sua affidabilità. Penso sia scontata un’attenta manutenzione di certo superiore a quella di un cambio manuale. Se però il cambio non si rompe può anche valere la maggiore spesa sia all’acquisto che per la manutenzione. Ho letto di cambi Aisin a sei marce che hanno un filtro interno. Immagino che cambiarlo sia molto costoso. Potete darmi un consiglio? Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Non è corretto dire che un cambio manuale sia più economico di un cambio automatico in quanto un cambio Aisin è molto più resistente e longevo rispetto ad una trasmissione manuale.
In più nel cambio manuale la frizione deve esser sostituita più volte nella vita di un’auto rispetta a veicoli con cambi automatici.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perché prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Suzuki e rischiando di compromettere il cambio.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
Nel suo caso Le ricordo che la sua Suzuki è dotata di un filtro interno con rete metallica NON sostituibile ma che torna come nuovo dopo un’accurato lavaggio.
Per eseguire una corretta manutenzione della sua Suzuki Vitara avrà bisogno di:
Olio Fluip ATF VI plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ )
Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
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Cordiali saluti
Buongiorno, sto per acquistare una BMW serie 3 f31 del 2016 con 140000km(il modello con il motore b47) con cambio automatico 8 rapporti. L’attuale proprietario di e di non aver fatto mai manutenzione in quanto BMW lo sconsiglia. Cosa ne pensa e quanto potrebbe costare indicativamente una manutenzione ad hoc per il cambio?
Grazie in anticipo
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua BMW e rischiando di compromettere il cambio.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perché prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
Per eseguire la manutenzione + lavaggio del cambio automatico ZF8HP della sua BMW serie 3. avrà bisogno di:
Coppa con filtro e guarnizione integrata ZF8HP ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/zf/coppa-con-filtro-incluso-8hp70/)
Olio Fluip ATF Evo ZF8hp ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-zf-8-speed-plus-atf-trasmissioni-automatiche-8hp-zf/ )
Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
Adattatore BM0111 ( https://www.additiviblue.it/shop/attrezzature/adattatore-bm0111/ )
Una corretta manutenzione del suo cambio prevede 8,5lt di olio ( riempimento del cambio a secco) più 2-3lt di olio per lavaggio in base a quanto sia sporco il cambio.
Dovrà eseguire una manutenzione come quella che che vedrà nel seguente video:
CLICCA QUI per vedere la manutenzione del cambio ZF8HP montato su BMW 420D ( https://www.youtube.com/watch?v=xbKeV8Bfwmw&t=126s ) questa vettura ha il suo stesso cambio.
Cordiali saluti
Buon giorno leggendo i commenti mi sono incuriosito vorrei acquistare la RD4.0 cambio automatico ,cosa ne pensa
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Che auto sta acquistando?
Salve, vorrei chiedere un informazione. Sarei interessato ad acquistare una golf 7 GTD del 2014 ovviamente con cambio automatico DSG 6 marce e con 100.000 km circa.
Curiosando su internet ho letto che questo cambio inizia a creare problemi proprio da questi km in poi e addirittura che non arriva a 200.000 km.
Mi confermate il tutto?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Dalla nostra esperienza posso comunicarle che il cambio DSG a 6 rapporti con doppie frizioni a bagno d’olio è un cambio abbastanza resistente e longevo purché vengano eseguite regolarmente le corrette manutenzioni e lavaggi del cambio altrimenti si rischia di comprometterlo come avviene del resto in tutte le trasmissioni.
Quando abbiamo avuto casi di cambi DSG guasti il 99% delle volte era dipeso da errate o peggio ancora mancate manutenzioni.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perché prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Golf e rischiando di compromettere il cambio.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Per eseguire una corretta manutenzione al cambio DSG a 6 rapporti della sua Golf VII dovrà utilizzare:
Fluip ATF EVO DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ )
Pulizia interna cambi Automatici (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/pulitore-cambio-automatico/)
Silver Power Nanotech (https://www.additiviblue.it/shop/additivi/silver-power-nanotech/).
Dovrà eseguire una manutenzione come quella che vedrà nel seguente video YouTube ( https://www.youtube.com/watch?v=zqoCH1rkz8k&t=1s )
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Cordiali saluti
Buongiorno sto per acquistare una bmw x1 18d sdrive, potrei gentilmente sapere che tipo di cambio monta e che qualità ? Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Di che anno è la sua BMW?
Se è una versione prodotta dal 2009 al 2012 ha un cambio ZF6Hp19 a 6 rapporti
Se è una versione prodotta dal 2012 al 2015 ha un cambio ZF8HP a 8 rapporti
Entrambe sono ottimi cambi piuttosto resistenti purché si eseguano le corrette manutenzioni e Lavaggi entro ogni 60.000km.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Bmw e rischiando di compromettere il cambio.
Eseguire una sostituzione parziale (come avviene presso casa madre o presso autofficine non specializzate) implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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Cordiali saluti
Salve volevo sapere da lei cosa ne pensa del cambio Peugeot EAT8 in collaborazione con aisin, sto scegliendo la mia prima auto a cambio automatico e non voglio fare errori o pentirmene, ne voglio uno veloce e affidabile, secondo lei la ‘ EAT8 può andare bene ? O c’è di meglio?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Premetto che il cambio EAT8 è un cambio sviluppato da Aisin per poi esse equipaggiato con software specifico Peugeot per adattarsi alle caratteristiche dei motori francesi ma viene venduto anche ad altre case madri che hanno motorizzazioni trasversali al posto che longitudinali.
La progettualità di questo nuovo cambio, grazie alla nuova unità più leggera rispetto alla versione EAT6, promette consumi inferiori del 7%, essenzialmente per due motivi: il passaggio agli otto rapporti, che permette di abbassare il regime del motore a pari velocità del veicolo, e il miglioramento del sistema Start & Stop.
La nuova messa a punto del cambio EAT8 offre un comfort di utilizzo e una piacevolezza di inserimento dei rapporti eccezionali. Il convertitore di coppia è stato reso più fluido ed offre piacere di guida in tutte le condizioni.
C’è anche il cambio automatico elettrificato e-EAT8 il quale è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio, che enfatizza ulteriormente la fluidità e il piacere di guida, con disponibilità immediata della coppia.
Ovviamente per un corretto funzionamento di questo cambio automatico consigliamo la regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s ).
Ad oggi non abbiamo feedback sulla durata di questa trasmissione ma al momento risulta esser poco problematico se manutenzionato regolarmente.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Cordiali saluti
Sto valutando l’acquisto di una Fiat tipo sw 1600 con cambio automatico ,ho paura che la resa non sia eccellente e che i costi manutenzione siano alti in generale in 4 anni facci in media 200mila km parecchi in città mi date un consiglio ????
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Acquisterà una Tipo 1.6 Multijet? di che anno? Kw?
Questa vettura non è dotata di un cambio automatico ma di un cambio robotizzato denominato DDCT.
Il Cambio Robotizzato è in realtà un cambio manuale gestito da un’attuatore idraulico che cambierà i rapporti in base ai giri e velocità.
Il cambio Robotizzato ha costi di gestione piuttosto bassi in quanto ad esempio il cambio DDCT ha una capacità di 1,81lt olio ingranaggi e 0,91lt di olio nell’attuatore idraulico rispetto ai 9lt di un cambio automatico medio.
Ovviamente un cambio automatico ha performance e comfort nettamente superiori ad un cambio robotizzato.
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Cordiali saluti
Salve, ho una Nissan Qashquai 1.5 dci con cambio DCT 7 marce del 2020, vorrei sapere che tipo di cambio automatico è? e che manutenzione va fatta?.
Grazie per la risposta
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La sua Nissan è dotata di un cambio 7DCT ovvero un cambio semi-automatico 7 rapporti a doppia frizione con 4,7lt di olio.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Nissan e rischiando di compromettere il cambio.
Per la sua Nissan consigliamo di utilizzare il Fluip ATF DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ ) oppure il Kroon oil SP Matic 2072 ( https://www.additiviblue.it/shop/lubrificanti/olio-cambio-automatico/atf-sp-matic-2072/ )
Gli additivi da utilizzare per una corretta manutenzione sono:
Pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/)
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech )
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti
Buongiorno, sto valutando l’acquisto di una Fiat Tipo 5p 1.6 Mjt con cambio robotizzato Dct, da usare per il 25% in cittadino ed il resto extraurbano.
Mi sembra che tale cambio Dct possa provenire da 2-3 fornitori differenti (Magneti Martelli, Aisin?, altri).
A vostro avviso, quale di questi fornitori produce il Dct dalle migliori caratteristiche di prestazione ed affidabilità?
(Sempre ovviamente precisato che intendo sottoporre l’auto a manutenzioni periodiche, presso officina esperta dell’intera gamma AdditiviBlue, KroonOil e/o FluipOil, che mi avete già indicato. Infatti, grazie ad un flacone di Blue Stabilizzatore Olio, ho salvato il motore della mia attuale Fiat 600 che aveva percorso 20 km senza acqua e senza olio.)
Grazie, attendo
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
A noi risulta che il cambio robotizzato DCT montato su Fiat Tipo sia prodotto solo da Magneti Marelli.
Il cambio Robotizzato di se è un cambio manuale gestito elettronicamente mediante un’attuatore idraulico e rispetto ad un cambio automatico è un prodotto nettamente inferiore in termini di performance e durata.
Io prediligo di gran lunga un cambio automatico classico ad un cambio robotizzato e se dovessi acquistare un’auto nuova porrei massima attenzione su questa variante.
Alla sua domanda quindi non posso darle alternative sulla scelta perchè il fornitore cambi robotizzati per Fiat Tipo è uno ed unico.
La ringrazio per il suo feedback inviatoci in merito all’utilizzo dello Stabilizzatore olio Blue.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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Cordiali saluti
Alla Ford dove ho fatto il classico tagliando mi hanno detto che il mio cambio non necessita di manutenzione anche perché non ha neanche il tappo di scarico dell olio esausto.
Vi rilascio il numero del telaio e il modello di auto
Ford Kuga 1.5 benzina 2017 AWD Ecoboost 4×4 182cv di importazione dalla Germania
num telaio WF0AXXWPMAHK47887
Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perchè prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Ford Kuga e rischiando di compromettere il cambio.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s ).
Informi il suo meccanico che il suo cambio 6F35 ha un tappo di scarico sotto al cambio ed un tappo di livello di fianco al semiasse lato guida.
Con l’occasione le invio in privato lo schema dello scarico e livello del cambio 6F35 e lo spaccato con tutte le componentistiche della sua trasmissione.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Cordiali saluti
Buon giorno , ho Mazda cx5 con cambio automatico 6 marce , anno 2017 diesel 150 cavalli…che tipo di cambio ho ? Durata ? Manutenzioni ? Grazie. La casa madre dice ogni 160000 km ma io a 60k ho fatto cambiare olio filtro e pulire magneti.
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La sua Mazda CX5 è dotata di un cambio automatico Jatco a 6 Rapporti denominato GW6AX-EL.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mazda e rischiando di compromettere il cambio.
Che il suo cambio vada bene sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione e relativo lavaggio non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione.
Dopo l’operazione di lavaggio si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Per eseguire una corretta manutenzione del suo cambio avrà bisogno di 7,8lt del lubrificante Fluip ATF VI EVO Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ ) + 2-3lt per eseguire il lavaggio completo del cambio e convertitore.
Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
Filtro più guarnizione ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/jatco/kit-filtro-guarnizione-mazda/ )
Per ogni prodotto elencato troverà il link diretto per avere maggiori info in merito o acquistarlo direttamente
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Cordiali saluti
Buona sera ho una Tiguan RLine anno 20202 tutta accessoriata da 110Kw 150Cv Cambio DSG doppia frizione il Suv va che una bomba perfetta tutta regolarmente tagliandata a 30.000 il primo tagliando ai 60.000 secondo tagliando e cambio dell’ olio del cambio DSG sa se e quando si puo usurare e poter cambiare i dischi della frizione!? intendo tenerla fin quando andra sempre bene in attesa di una vostra risposta le auguro un buon lavoro.
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La sua VOLKSWAGEN TIGUAN è una versione 2.0 TDI da 110KW un una versione 1.4 o 1.5 TFSI da 110Kw?
Nel caso avesse un 2.0 TDI con sigla motore DBGA, DBGC, DCYA, DFGA avrà una versione dotata di un cambio DSG a doppie frizioni a bagno d’olio denominato DSG 0DL (DQ500).
In questo caso, se il cambio è regolarmente manutenzionato, le frizioni hanno una lunghissima durata.
Ad esempio abbiamo diverse vetture con lo stesso cambio che a 300.000km non hanno mai dovuto sostituire le frizioni.
Tengo però a precisare che la casa madre esegue una manutenzione parziale del cambio senza effettuare il lavaggio in quanto non hanno le corrette procedure….
Eseguire una sostituzione parziale implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando delle anomalie anomalie.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Volkswagen e rischiando di compromettere il cambio.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Per una corretta manutenzione del suo cambio consiglio di utilizzare i seguenti prodotti
Olio Fluip ATF DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ ) con capacità per la sua trasmissione di 7,1lt
Olio Fluip ATF Evo ZF8hp ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-zf-8-speed-plus-atf-trasmissioni-automatiche-8hp-zf/ )
Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
Filtro BF0BH ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/audi/filtro-a-cartuccia-0bh/ )
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Cordiali saluti
Ciao ho una domanda ho un Mercedes GLA 4matric 2000 anno 2018 ha 3 ani da recente sento un umore al cambio doppo circa 15 minuti che acendo la macchina se scalda Oglio nel cambio e fa questo umore sono andato in uficina Mercedes e mi hanno detto che non ha niente che secondo loro è Oglio quando si scalda sbatte nelle membrane dentro al cambio e ché una cosa normale .e in garanzia fra 5 messi scade la garanzia secondo me è un problema al cambio ma loro visto che scade la garanzia mi dicono che è normale . mi potete dire se sapete qualcuno che deve fare? E se veramente è un problema ? Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Generalmente un rumore proveniente dal cambio è sempre il sintomo di un malfunzionamento e il discorso che il rumore si sente a caldo conferma il tutto.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mercedes e rischiando di compromettere il cambio.
Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni.
Dovrà eseguire una manutenzione come quella che vede nel seguente Video ( https://www.youtube.com/watch?v=DuIRDXCyAIY )
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Cordiali saluti
Buongiorno, vorrei acquistare una Kuga 1.5 diesel 120cv con cambio doppia frizione Powershift prodotto dalla Getrag. Leggo in diversi articoli che si tratta di un cambio poco affidabile. Posso avere il suo parere al riguardo.
Grazie mille.
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La trasmissione a doppia frizione Powershift MPS6 è un cambio molto prestazione e veloce ma delicato se non si eseguono manutenzioni e lavaggi regolari entro e non oltre i 60.000km.
Avendo queste semplici attenzioni ed utilizzando lubrificanti ATF di Qualità come Kroon oil o FLuip, potrà percorrere molti km senza problemi.
Le consiglio vivamente di eseguire un lavaggio del suo cambio come potrà vedere nei seguenti video:
VIDEO1 ( https://www.youtube.com/watch?v=v9fzeriVElU )
VIDEO2 ( https://www.youtube.com/watch?v=YaaacRBUOw4&t=138s )
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Cordiali saluti
Buonasera ho un toyota rav 4 serie 2.2 ad con il cambio automatico e ho anche le levette al volante ogni quanto tempo devo sostituite l’olio al cambio grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Toyota Rav 4 2.2 e rischiando di compromettere il cambio.
Che il suo cambio vada bene, nel caso avesse già superato i 60.000km, sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione.
Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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Cordiali saluti
Ciao io ho un Mercedes GLA 4 Matic 2000 anno 2018 il mio cambio e robotizzato oppure normale cambio normale automatico?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La sua Mercedes GLA 200 D 4MATIC è dotata di un cambio SEMIAUTOMATICO a 7 Rapporti denominato 724.011.
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Cordiali saluti
Salve io ho una mazda 6 wagon 2.2 175cv del 2016 con cambio automatico.mi potrebbe dire che cambio ha e se bisogna cambiare l’olio ogni 60000km?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La sua Mazda 6 2.2 da 129kw è dotata di un cambio automatico a 6 rapporti denominato GW6AX-EL.
Tutti i cambi automatici, incluso il suo, necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mazda e rischiando di compromettere il cambio.
Consiglio di eseguire sempre il lavaggio perchè eseguire una sostituzione parziale implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra.
ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
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Cordiali saluti
Buongiorno
Sto acquistando una 500x sport automatica.
Quanto consuma in più rispetto al manuale?
Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Se non erro la Fiat 500X Sport è dotata di un cambio robotizzato a doppia frizione a secco tct e non ha un cambio Automatico
Comunque le auto dotate di cambi di nuova generazione fanno consumare meno carburante rispetto a vetture equipaggiate con un cambio manuale.
Per queste info le consiglio di leggere giornali referenziati come ad esempio “Quattroruote”.
Cordiali saluti
Buongiorno, sono prossimo all’acquisto della megane… Sto valutando se prendere modello precedente Edc6 marce a secco… O quello nuovo a 7marce ad olio. Cosa mi consigliate.. Pregi o difetti ecc ecc.
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Tecnicamente preferiamo un cambio Automatico con frizioni a bagno d’olio rispetto ad un cambio Semi-automatico con frizioni a secco.
Il classico cambio come potrebbe esser su Renault AJ0, è più resistente rispetto ad un cambio a secco.
Poi il tutto varia anche in base alla cilindrata della vettura da acquistare, dalla potenza e dall’uso che se ne fa.
C’è però da dire che un cambio doppia frizione a secco è molto più prestazione e performante rispetto ad un cambio convenzionale automatico a meno che non si parli già dei nuovissimi cambi ZF a 9 rapporti o i nuovi cambio 9G-Tronic mercedes.
Tutti i cambi automatici o semi-automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance perciò il corretto lavaggio resta l’unica attenzione che bisogna avere per preservare la trasmissione da anomalie.
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Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
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Cordiali saluti
Salve, possiedo una Saab 9.3 TTDI 180 cv sensotronic automatica 6 marcie del 2009 vorrei sapere che modello di cambio monta , se è montato su quali altre vetture, che specifiche deve avere il suo olio . Grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
La sua Saab 9-3 TTDI è equipaggiata con un classico cambio Aisin Warner AF40 ovvero lo stesso identico cambio che utilizza anche la Fiat Croma.
Per eseguire una manutenzione della sua auto avrà bisogno del Fluip ATF Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ ) e consigliamo vivamente di fare un lavaggio come quello che vedrà nel seguente video ( https://www.youtube.com/watch?v=cxTENl__CRk )
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Cordiali saluti
Buongiorno,
vorrei chiedervi un’informazione. Ho una Mini Countryman Sd all4 del 2013 con cambio automatico. La concessionaria Bmw dice che su queste auto il tagliando olio cambio non va eseguito. Attualmente ho 120.000 km secondo voi è indicato un cambio olio? Con o senza lavaggio ?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Mini e rischiando di compromettere il cambio.
Che il suo cambio vada bene sicuramente è la conseguenza di una guida regolare ma sono certo che dopo la manutenzione non riconoscerà la sua vettura in quanto duranti il chilometraggio il suo piede si è adeguato all’andamento della trasmissione.
Dopo la manutenzione si renderà conto di quanto possa esser più performante il cambio ottenendo anche una riduzione dei consumi di carburante dovuti ai leggeri sfrizionamenti che si hanno tra una cambiata e l’altra.
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Cordiali saluti
Buongiorno,,
Sto x acquistare una volvo v40 con cambio automatico.
Mi può dire che tipo di cambio è dotata.vedo dalla scheda tecnica, che monta un aut.geatronic 6 marce.
È affidabile?
Grazie per risposta…
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Per esser più preciso avrei bisogno di sapere l’anno e la cilindrata della sua Volvo.
Generalmente le Volvo sono dotate di un cambio Aisin TF80 a 6 rapporti.
Sono cambi piuttosto semplici ma dato che hanno un filtro interno non sostituibile, diventa FONDAMENTALE la manutenzione ed il lavaggio del cambio al fine di preservarlo da possibili anomalie e rotture.
Per comprendere al meglio come eseguire una corretta manutenzione la invito a vedere questo nostro video YouTube ( https://www.youtube.com/watch?v=xc95NlHqT0k&t=3s ) di un cambio TF80 quasi uguale a quello che troverà nella sua Volvo V40.
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Cordiali saluti
Salve ho una fiat croma 2.4 multijet 2006 monta il cambio automatico aisin vorrei fare il cambio olio da me stesso quanto olio serve.
Grazie
Buongiorno,
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La sua Fiat Croma è dotata di un cambio Aisin Warner con filtro interno non sostituibile ed una capacità di 7,4 lt di olio Fluip ATF Multispeed Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf-plus-multispeed/ )
Per una corretta manutenzione avrà bisogno di altri 3 lt di olio in più al fine di eseguire un lavaggio del suo cambio ovvero un’azione FONDAMENTALE per pulire il convertitore ed il gruppo idraulico.
Una sostituzione parziale senza eseguire il lavaggio potrebbe peggiorare le performance del suo cambio in quanto l’olio nuovo immesso nella coppa, andrebbe con la sua azione pulente, a spingere tutto lo sporco del convertitore direttamente del gruppo idraulico rischiando addirittura di compromettere l’intera trasmissione.
Non voglio assolutamente metterle paura ma vorrei semplicemente consigliarLe di rivolgersi ad un professionista provvisto di Bluematyc al fine di eseguire la manutenzione a regola d’arte e guidare in totale tranquillità per molti e molti km.
Le basterà comunicarmi la città in cui vive e le troverò una valida officina da noi specializzata il più vicino possibile a lei.
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Cordiali saluti
Scusate ho una domanda da farvi ho comprato un anno fa una 159 cambio aisin tf80sc af40 con 184.000km dopo qualche mese ho fatto fare la prova di stallo e la macchina si fermava intorno ai 2400 giri sia in r che in d comunque nonostante questa prova decidemmo di fare un cambio olio con il macchinario mettendo prima il pulitore poi 15 litri di kronoil 2640 e poi il nano tecnologico sempre della prime ad oggi avro percorso 8000 km pochi facendo sempre scladare il motore la mattina mai partenza a freddo,ora oggi faccio una.prova di stallo e la macchina in d fa 3000 giri in r è sempre ferma sui 2400 giri come è possibile? Il cambio non da un minimo difetto non slitta non da colpi cambiate fluide consumi nella norma anche se è una macchina che in citta consuma un po ma lo so è pesante nella prova di stallo fatta oggi non sento vibrazioni particolari apparte il.fatto che si sente che va sotto sforzo sapete darmi una spiegazione?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Premetto che la sua Alfa 159 è dotata di un cambio Aisin Warner AF 40 e non un cambio TF80SC (che è il cambio montato generalmente su Volvo)
La prova di stallo è fortemente sconsigliata da eseguire su cambi aisin perchè può addirittura rischiare di compromettere fortemente la trasmissione.
Test del Genere su cambi Aisin si eseguono mediante strumento diagnostico dove si misurano con precisione giri in entrata e giri in uscita dal convertitore di coppia per verificare il corretto funzionamento.
Il fatto che si sente il cambio vada sotto sforzo potrebbe dipendere da:
Trafilamenti
Filtro dell’olio intasato (spesso per cambi Aisin estremamente sporchi serve più di un lavaggio del cambio per ripristinarlo e bonificarlo correttamente)
Bassa pressione di linea.
Problemi o slittamento di una o più freni/frizioni
Problemi alla pompa dell’olio
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una rcorretta diagnosi del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Cordiali saluti
salve volevo gentilmente chiedere per un cambio di una Scenic 4 edc 7.marce che manutenzione eseguire perché la Renault mi ha detto che il mio cambio porta un olio cambio normalissimo per cambi e va sostituito ogni 100mila km
è vero?
grazie per la eventuale risposta
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Se la sua Renault Scenic è una versione 1.5 DCI avrà un cambio semi-automatico denominato DW5 a 7 rapporti ovvero un cambio a doppie frizioni con capacità di 4,2lt di olio Fluip ATF DSG Plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-dsg-plus/ ) e come tutti i cambi automatici o semi-automatici necessitano di regolare manutenzione e lavaggio entro ogni 80.000km o 3 anni di vita in quanto l’olio ATF tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Renault e rischiando di compromettere il cambio.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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Cordiali saluti