Vorresti richiedere il risarcimento per danni da buche? Ecco cosa devi fare per ottenere il giusto rimborso per i danneggiamenti causati da strade in dissesto!
Partiamo con una constatazione:
La responsabilità della manutenzione stradale ricade sull’Ente competente e l’automobilista è tutelato in caso di conseguenze sulla propria vettura.
La foto della strada in dissesto non basta!
Si parla molto in queste settimane delle pessime condizioni del manto stradale a seguito delle frequenti piogge. Le buche su asfalto sono un pericolo per la circolazione urbana e mettono a serio rischio le automobili.
Se la cattiva manutenzione stradale provoca sinistri o danni sul veicolo e il conducente non ha alcuna responsabilità, allora si può procedere alla richiesta di risarcimento.
Per provare il danno subito senza alcuna colpa, è importante fotografare, anche con smartphone, il tratto di strada e la buca incriminate.
L’immagine reale, però, non basta. Ecco, cos’altro occorre fare:
- Contattare i vigili urbani e
- Fornire il racconto ufficiale dell’accaduto, meglio se con testimone.
La procedura di risarcimento per danni da buche si conclude solo quando tutte le prove sono raccolte e definite con i vigili urbani.
Procedure per risarcimento danni buche
A questo punto, non resta che
- Inviare tutta la documentazione alla Amministrazione Comunale competente, tramite raccomandata.
Occorre, quindi, attendere la risposta e l’avvio del procedimento.
Quando si viaggia su strade con molte buche, è importante guidare con prudenza per evitare di essere responsabili di eventuali danni o incidenti.
Rimborso per danni da buche
Il rimborso, infatti, scatta solo se chi è alla guida è esente da ogni responsabilità!
Ricordiamo infatti che esclusivamente in questi casi vale la colpa dell’ente proprietario della strada, unico addetto alla sua agibilità.
ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA NEWSLETTER
SUBITO 15% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ACQUISTO!