Manutenzione motore BMW M4: riduciamo insieme il consumo d’olio e proteggiamo il motore.
In questo tutorial il nostro Paolo Salce è alle prese con la Manutenzione motore di una nuovissima BMW M4:
- Motore Twin Power Turbo
- 6 cilindri in linea
- 431 cv
- 317 kw
- 27.131 km
La vettura presa in esame era già stata tagliandata in BMW ed era stato montato un olio 0W-40.
Grazie ai test eseguiti e alle analisi effettuate dai nostri tecnici su questo tipo di motore, abbiamo scelto di montare un Olio 5W-50 Racing.
Questo specifico tipo di olio:
- protegge efficacemente da alte e basse temperature
- diminuisce drasticamente il consumo d’olio
- migliora le prestazioni e
- preserva il motore
Vediamo insieme tutti i passaggi della manutenzione motore BMW M4
Pulizia del circuito di lubrificazione
Iniziamo con la pulizia del circuito di lubrificazione.
- Versiamo l’additivo “Plulizia interna del motore” nel motore caldo
- lasciamolo agire per 15 minuti con un regime minimo di giri (circa 1000).
- Dopodiché analizziamo la rumorosità del motore per monitorare la diminuzione della rumorosità dopo la manutenzione.
NOTA: Lo strumento segna 89,4 dB di media.
Sostituzione della cartuccia e guarnizioni del filtro olio e scarico olio esausto
Il passaggio successivo prevede lo smontaggio e sostituzione della cartuccia e delle guarnizioni del filtro olio motore.
- Innanzi tutto consigliamo sempre di pulire bene l’alloggiamento del filtro per evitare che l’olio vecchio contamini quello nuovo.
- A questo punto avvitiamo il filtro a 25Nm + 5Nm come consigliato da casa madre.
Nonostante abbia eseguito la manutenzione in BMW da pochissimo, questa vettura ha già un olio molto nero… ecco perché eseguiamo sempre una pulizia interna.
- Successivamente procediamo con lo scarico dell’olio esausto e
- sostituiamo l’anello di tenuta del tappo dell’olio.
ATTENZIONE: È importante controllare con la chiave amometrica il corretto serraggio del tappo come richiesto dalla casa costruttrice.
Lubrificazione con Fluip Pro 5W50 Racing Nanotech
Ok, è arrivato il momento di far cantare questo motore!
Adesso possiamo finalmente inserire l’olio Fluip Pro 5W50 nella nostra BMW M4. Ricordiamo che questo lubrificante è prodotto con le migliori basi P.A.O. È additivato con nanotecnologie. È particolarmente efficace nella protezione del motore e nel miglioramento delle performance.
Pulizia del sistema si alimentazione
Una regolare e corretta manutenzione richiede sempre la pulizia del sistema di alimentazione. Per questo, per la manutenzione motore BMW M4 abbiamo utilizzato l’additivo “Pulitore impianti alimentazione benzina” versandolo direttamente nel serbatoio.
Vediamo insieme i risultati
Questa macchina è veramente emozionante. Andando piano è molto silenziosa ma non appena si pigia sul gas fa sentire la sua anima sportiva…
Anche il test eseguito all’inizio sulla rumorosità del motore lo prova.
La rumorosità è scesa a 84 dB.
La prova su strada ci ha convinto ancora di più sull’efficacia della manutenzione e sulla scelta dell’olio motore:
- Il motore reagisce prontamente con ottima erogazione
- È aumentata la prestazione sotto il pedale dell’acceleratore
Ci riteniamo molto soddisfatti del risultato grazie alla manutenzione eseguita
Non perderti il prossimo video!
A mio avviso un 50 e’ troppo alto di viscosità . Scorre lento nei vari circuiti….
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Quella utilizzata è la gradazione ottimale anche perché è un motore prestazione e ha bisogno fondamentalmente che sia protetto maggiormente ad alte temperature.
In Più i lubrificanti moderni a base nanotecnologica sono in grado di soddisfare le richieste di lubrificazione del motore anche a freddo nonostante la gradazione scelta.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
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Cordiali saluti
non capendo niente di motori sto al detto nella mia mercedes 2200 sw ca al prossimo cambio oliomotore non vorrei andare alla mercedes perche il cambio olio che hanno fatto cera 1.cm in piu di olio ho un amico meccanico che usa anche kron oil x un buon cambio devo far mettere l’addittivo x avere un cambio olio perfetto la macchina ho percorso 16000 da quando l’ho aquistata
non capendo niente di motori sto al detto nella mia mercedes 2200 sw cambio automatico al prossimo cambio olio non vorrei andare alla mercedes perche il cambio olio che hanno fatto loro cera 1 cm sopra il livello ho un amico che usa anche kron oil devo far mettere l’additivo x fare una manutenzione completa la macchina ha percorso 16000 km da quando l’ho aquistata