Lavaggio cambio automatico? Oggi voglio rispondere a tutti i nostri lettori che mi chiedono perché bisogna usare l’additivo per questa operazione. Le informazioni date di seguito, quindi, riguardano i dubbi se pulire completamente il cambio e se è davvero indispensabile.
Innanzitutto, occorre sottolineare che questo articolo prende spunto da un intervento eseguito presso l’officina “Autotecnica 2000” di Emiliano Monaco di Roma. Qui, a soli 175.390, siamo stati costretti ad aprire un cambio MERCEDES 722.9 denominato 7G TRONIC.
Caso studio sulla rottura del cambio automatico
Per capire l’importanza del lavaggio cambio automatico, si può seguire attentamente il seguente caso di studio.
Il veicolo, arrivato in officina con carro attrezzi, presentava forti rumori provenienti dal cambio automatico che era in funzione di recovery e non permetteva nessun spostamento del veicolo. Attivata la diagnosi sul veicolo, abbiamo riscontrato 9 codici di errore. Da subito abbiamo capito che dovevamo smontare il cambio automatico dalla Mercedes ed eseguirne la revisione. Nello specifico, abbiamo analizzato cosa abbia determinato la rottura dell’organo di trasmissione.
Il proprietario segnalava di aver eseguito la manutenzione a 60.000 km in occasione del secondo tagliando, come consigliato dalla concessionaria di suo riferimento. Egli aveva, poi, eseguito di nuovo il tagliando del cambio con solo olio e filtro sempre in concessionaria MERCEDES a 118456 km. Non aveva, però, fatto il lavaggio del cambio automatico.
Dopo circa 10.000 km dal tagliando, ha cominciato ad avvertire piccoli colpi all’inserimento delle marce. Inoltre, le cambiate avvenivano ad un regime giri più alto, con una selezione del rapporto di marcia poco confortevole e spesso non idoneo. Questo accadeva specialmente in salita, tanto da costringere il driver ad utilizzare il sequenziale.
Il problema era la scarsa lubrificazione del cambio
Appena aperto il cambio abbiamo capito che il problema della rottura era la scarsa lubrificazione del cambio automatico. Tra le parti in scorrimento, infatti, non era stato garantito il film lubrificante. Questo aveva provocato l’abrasione tra le parti e, quindi, la produzione di smeriglio, come si vede dalle foto.
Il cambio dell’olio non basta
La corretta manutenzione poteva offrire migliori prestazioni e lunga attività al cambio!
Nel caso specifico, inoltre, l’usura delle frizioni era minima.
In pratica, quando si cambiano solo l’olio e il filtro in coppa, senza eseguire il lavaggio cambio automatico (come si fa in concessionaria) si lascia il convertitore di coppia con circa 4lt di olio sporco.
In più, bisogna tenere conto che il convertitore, girando velocemente, crea una centrifugazione dell’olio cambio. Tutte le resine provenienti dall’usura delle frizioni e le molecole di smeriglio metallico sono usure programmate e inevitabile del cambio. Essendo, inoltre, più pesanti dell’olio si concretizzano per effetto della notevole temperatura sviluppata all’interno del convertitore di coppia.
In questa situazione, dunque, l’olio nuovo messo in coppa si mescolerà con quello vecchio. Avendo più potere detergente perché nuovo, comincerà a trasportare tutte le sostanze dal convertitore al cambio. Di conseguenza, si provocheranno il repentino deterioramento dell’olio, l’intasamento del filtro e la scarsa lubrificazione.
Necessità di olio perfettamente pulito
Pensate, quindi, quanto materiale proveniente dal convertitore e dall’usura delle frizioni è stato messo in circolo.
Il cambio automatico deve già fronteggiare l’usura naturale che deriva dal percorrere vari km. La necessità di una maggiore lubrificazione con olio perfettamente pulito diventa, quindi, fondamentale. L’olio completamente limpido è in grado di regolare perfettamente le frizioni e di velocizzare l’apertura di tutte le valvole di comando (comfort del cambio).
Lavaggio cambio automatico con additivo
Il lavaggio del cambio automatico risulta, perciò, vitale per il veicolo. L’additivo deve sciogliere in forma molecolare i depositi formatisi nel cambio. Inoltre, esso serve anche a predisporre lo svuotamento e il lavaggio del convertitore e di tutto il cambio.
Solo l’olio perfettamente pulito, di base gruppo 4 alfapolioleofine, rimarrà nel cambio. Questo è l’unico elemento performante nei cambi automatici.
Additivo Gold Power Nanontech
Oltre al lavaggio del cambio automatico, l’uso dell’additivo “GOLD POWER NANOTECH” è di primaria importanza. Il prodotto, infatti, agisce per:
- diminuire la temperatura di esercizio del cambio automatico
- dare una migliore regolazione alle frizioni
- rendere più rapida l’apertura delle valvole di comando marce
- allentare notevolmente l’usura
Infine, questo additivo per il lavaggio del cambio automatico aumenta la funzionalità del cambio. I benefici comprendono anche la protezione da usura e l’ottimizzazione del rapporto di consumo carburante KM/LT.
Paolo Salce
Buongiorno…dispongo di una bmw x3 f 25 20d con cambio automatico.la vettura ha circa 80.000 km sempre stata tagliandata “ufficiale”per quanto riguarda il motore,ma mai toccato il cambio.sarebbe ora di intervenire o sarebbe meglio dopo i 100.000 km?e in questo caso,sarebbe necessario il lavaggio cambio con macchinetta ed addittivo detergente o potrebbe rovinare gli organi interni?molti meccanici consigliano il lavaggio con olio extra che poi andra’buttato via.un altra domanda,l’addittivo lubrificante con nanotecnologia vabene per tutte le frizioni o potrebbe causare problemi quali,slittamento frizione e usura dei paraoli?attendo un vostro riscontro.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua BMW e rischiando di compromettere il cambio.
Per eseguire la manutenzione + lavaggio del cambio automatico ZF8HP della sua BMW X3 2.0D avrà bisogno di:
Coppa con filtro e guarnizione integrata ZF8HP ( https://www.additiviblue.it/shop/filtri-atf/zf/coppa-con-filtro-incluso-8hp70/)
Olio Fluip ATF Evo ZF8hp ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-zf-8-speed-plus-atf-trasmissioni-automatiche-8hp-zf/ )
Additivo pulitore per cambi automatici Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
Adattatore BM0111 ( https://www.additiviblue.it/shop/attrezzature/adattatore-bm0111/ )
Una corretta manutenzione del suo cambio prevede 8,5lt di olio ( riempimento del cambio a secco) più 2-3lt di olio per lavaggio in base a quanto sia sporco il cambio.
Dovrà eseguire una manutenzione come quella che che vedrà nel seguente video:
CLICCA QUI per vedere la manutenzione del cambioZF8HP montato su BMW 420D ( https://www.youtube.com/watch?v=xbKeV8Bfwmw&t=126s ) questa vettura ha il suo stesso cambio.
Ovviamente il Gold Power Nanotech è un additivo di ultima concezione Nanotecnologica che migliora il funzionamento della frizione e Protegge dall’usura l’intera trasmissione inclusi i Paraoli.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti
Buongiorno, ho una citroen c5 cross tourer 2.2 cv 204 del 2016 con 130.000 km, vorrei prevenire spiacevoli sorprese con il cambio automatico mi potete indicare un’officina dove eseguire lavaggio, cambio filtro e olio. Zona Genova
Grazie e buon lavoro
Marco
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Non esiste olio ATF che sia eterno e di conseguenza non esiste cambio che non debba eseguire la manutenzione.
Proprio per questo motivo che i produttori dei cambi automatici immettono nella trasmissione 1-2 filtri, calamite che trattengono polveri delle frizioni etc.
Una trasmissione arriva a temperature superiori di un motore e l’olio ATF si usura come tutti i lubrificanti andando cosi’ a danneggiare i componenti qualora non fosse sostituito regolarmente.
In più bisogna dare anche un certo valore alla qualità di olio che si utilizza perché prorotti con PAO inferiori al gruppo 4 non sono in grado di proteggere la trasmissione per tutti i 60.000km avendo cosi’ di conseguenza un processo di acidificazione superiore che andrà a danneggiare o-ring, guarnizioni e quant’altro.
Tutti i cambi automatici necessitano obbligatoriamente di regolare manutenzione in quanto l’olio ATF dopo 3 anni o 60.000km tende ad acidificarsi riducendo le performance della sua Citroen e rischiando di compromettere il cambio.
In questo link spieghiamo con un breve video l’importanza di eseguire un lavaggio del cambio automatico ( https://www.youtube.com/watch?v=aGTyYAw_vjw&t=24s )
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Per eseguire una corretta manutenzione al cambio AM6 della sua Citroen C5 Cross tourer 2.2 150Kw avrà bisogno di:
Olio Fluip ATF VI plus ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-atf-plus/fluip-atf6/ )
Pulitore per cambio Automatico Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/pulitore-cambio-automatico/ )
Gold Power Nanotech Blue ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/gold-power-nanotech/ )
Le ricordo che la sua Citroen è dotata di un filtro interno con rete metallica NON sostituibile ma che torna come nuovo dopo un’accurato lavaggio.Il suo cambio ha una capacità di 7lt di olio + 4lt per il lavaggio.
Per eseguire una corretta manutenzione al cambio automatico della sua Citroen posso tranquillamente consigliarLe la seguente officina:
Autorodella srl
Corso Acqui n°159
Nizza Monferrato PIEMONTE 14049
Telefono: 0141726290 – 3992283441
Email: autorodella@inwind.it
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti
Buongiorno,possiedo una w124 mercedes del 1985 automatica 4 rapporti,vorrei fare eseguire il lavaggio del cambio,visto che dopo una scalate 4|3 non cambiava più in maniera fluida ma solo ad alti giri ,ho fatto sostituire olio e filtro ma non ho ottenuto nessun risultato,tanto da dubitare del meccanico.
Chiedo cortesemente un indicazione per un officina di veri esperti.
sergio
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Di casi come il suo ne abbiamo visti parecchi e tutti sono dovuti errate manutenzioni.
Eseguire una sostituzione parziale implica l’inquinamento di tutto l’olio del cambio creandone un deterioramento prima del dovuto.
In più nel cambio accade che l’olio pulito, avendo un’azione pulente, spinge lo sporco del convertitore direttamente nel gruppo idraulico creando così anomalie come quella che riscontra.
Prima di dover revisionare il cambio si può eseguire un lavaggio con relativa manutenzione e spesso si riesce a risolvere il problema.
Il Mio consiglio perciò è quello di rivolgersi ad uno dei nostri professionisti per eseguire una regolare manutenzione comprensiva di Lavaggio del cambio al fine di eliminare lo sporco creatosi dalle polveri delle frizioni che si è sedimentato nel convertitore di coppia e nel gruppo Idraulico.
Le basterà però comunicarmi la città in cui vive e le troverò una valida officina da noi specializzata il più vicino possibile a lei.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti
Buonasera, la ringrazio e cortesemente le chiedo di indicarmi dove su Roma zona Gianicolense io possa rivolgermi per fare questo lavaggio
Mi sono lasciato convincere e dopo 80.000 km ho proceduto, benché la Fiat lo sconsigliasse caldamente, a sostituire l’olio del cambio automatico AT9 della mia 500x . I primi giorni
Sembrava più fluido ma poi è stato un peggioramento continuo, fino alla rottura totale del cambio. 4.800 euro di danni. L’ho dovuta svendere e dare in permuta in luogo di un’altra autovettura . Perché vi ostinate a dire che il cambio va fatto anche per gli at9 della Fiat, quando la casa madre dice di no? Che senso ha cambiare l’olio se non si può sostituire il filtro che in questi cambi è interno?
salve ho trovato acqua nel cambio rottura del radiatore cambiato radiatore e comprato 10 litri in piu di olio per lavaggio cambio vorrei anche mettere prodotto per eliminare acqua cosa mi consigliate
Salve, logicamente parliamo di cambio automatico corretto? In tal caso se eseguirà un lavaggio con l’apposito pulitore per cambi Automatici Blue e farà uscire tramite la bluematic tutto l’olio sporco e ogni traccia d’acqua non avrà bisogno di altri additivi oltre che al protettivo Gold Power Nanotech che lo verserà nell’olio nuovo.
L’unico dubbio è sul quantitativo di olio che ha acquistato… credo sia poco calcolando che generalmente la capacità media dei cambi è di circa 9lt….
Salve possiedo una mercedes c200 w204 anno 2009. Allora riguarda il cambio automatico il olio e stato sostituito al 75.000km adesso la vettura ha 113.000km e io sono il secondo proprietario della vettura sono stato da MB e mi hanno detto che e presto per lavare il cambio o sostituire olio e filtro del cambio, però io comunque lo voglio fare. Un vostro consiglio?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Bisognerebbe verificare se è stato sostituito solo l’olio in coppa come spesso a accade, o se è stato eseguita una corretta manutenzione e “lavaggio” del cambio.
Nel caso non fosse pienamente a conoscenza, le consiglio vivamente di eseguire una CORRETTA MANUTENZIONE presso una delle officine da noi specializzate.