Olio Motore 15W50 Fluip PRO Racing Bike Nanotech: l’olio motore per moto e scooter di ultima generazione.
Guarda il video tutorial che ha registrato già quasi 50.000 VISUALIZZAZIONI!
Chi ci segue sa che i nostri lubrificanti Fluip sono il frutto dell’analisi e dell’esperienza decennale dei migliori tecnici e autoriparatori italiani. La formula imbattibile Fluip nasce dall’unione di additivi nanotecnologici e lubrificanti di qualità per aumentare le performance e rallentare l’invecchiamento dei motori sottoposti ad alti regimi d’uso.
Manutenzione BMW R1150R con Olio Motore 15W50 Fluip
In questo video tutorial abbiamo voluto esaltare le proprietà di uno dei nostri lubrificanti Fluip di cui siamo più orgogliosi, l’olio motore 15W50 Fluip PRO Racing Bike Nanotech, con il quale abbiamo eseguito una manutenzione completa al motore, cambio e cardano di una BMW R1150 R con motore Boxer.
La moto ha 20.000 KM ed è in buono stato ma abbiamo riscontrato i seguenti problemi:
- Rumorosità della catena all’avviamento a freddo
- Motore “ruvido” ad alti giri a causa del pompante della catena
- Consumi aumentati
Guarda il video tutorial completo sul nostro canale YouTube e leggi la descrizione del tutorial riportata di seguito:
Iniziamo il tagliando della BMW R1150R...
Ecco come siamo riusciti a migliorare il funzionamento grazie ai prodotti Additivi Blue e Fluip. Come primo passaggio abbiamo svitato le candele ed eseguito un test iniziale sulla compressione di questi cilindri Boxer. Il test ci ha rilevato un livello di compressione piuttosto basso. A questo punto abbiamo iniziato il tagliando andando a sostituire le 4 candele.
Dopodiché abbiamo inserito nell’olio vecchio l’Oil Cleaner System Bike, facendolo agire al minimo per circa 15 minuti, per pulire tutti i passaggi dell’olio e riallineare il rapporto di compressione dei cilindri donando più elasticità alle fasce dei pistoni.
Trascorsi 15 minuti abbiamo scaricato l’olio e la cartuccia del filtro.
Notiamo che l’olio è molto sfruttato e poco viscoso.
Sostituzione dell’olio del cambio
Dopo aver scaricato l’olio motore, abbiamo scaricato l’olio del cambio. Sorprendentemente lo abbiamo trovato in buone condizioni. Nonostante ciò, gli innesti del cambio risultano spesso imperfetti. Finito di scaricare l’olio del cambio abbiamo sostituito la rondella di tenuta e avvitato i tappi.
Al fine di migliorare il cambio di questa BMW R1150R abbiamo deciso poi di utilizzare una combo perfetta: Fluip Pro 75w90 Racing e Adventure Gear Nanotech Blue.
L’unione di questi due prodotti rende gli innesti del cambio morbidissimi a ogni temperatura e facilissimo trovare il folle.
Manutenzione del cardano
Successivamente abbiamo svuotato il cardano e, nonostante i pochi KM sul tappo, abbiamo trovato usura sul tappo di scarico.
Lo sporco influisce sulle performance e tende ad usurare prima del previsto la coppia conica.
Anche sul cardano abbiamo eseguito lo stesso trattamento con Fluip Pro 75w90 Racing e Adventure Gear Nanotech Blue.
Questo tipo di manutenzione riesce a migliorare la scorrevolezza e la protezione della coppia conica dall’usura.
Olio motore 15W50 Fluip PRO Racing Bike Nanotech: è arrivato il momento!
Prima di inserire il nuovo olio motore 15W50 Fluip abbiamo controllato le punterie, rispettando i parametri di BMW, in modo che il motore si raffreddi e si limiti l’eventuale fuoriuscita dell’olio.
ATTENZIONE: Si consiglia di eseguire questo controllo ogni 25.000 KM!
Lo spessimetro che abbiamo utilizzato è in grado di rivelarci se il motore gira con le distanze giuste tra martelletti e valvole.
Dopodiché abbiamo sostituito le candele di accensione. Essendo una versione Twin Spark abbiamo trovato due candele per cilindro. Dopo tutti questi accorgimenti abbiamo inserito il formidabile olio motore Fluip PRO 15W50 Racing Bike Nanotech, nato e sviluppato per esaltare le performance e protezione dei motori Boxer BMW.
Grazie alla sua formula totalmente sintetica garantisce sempre elevate prestazioni, anche sulle componenti delle moto più recenti. Presenta una bassa volatilità nonché un ridotto consumo d’olio. Ecco le caratteristiche principali:
- ECCELLENTE LUBRIFICAZIONE a freddo e a caldo, anche in condizioni estreme
- ALTA SENSIBILITÀ nell’adesione delle frizioni a bagno d’olio
- INDICE DI VISCOSITÀ elevato e stabile
- ECCEZIONALI PRORPRIETÀ detergenti che garantiscono un interno motore pulito e senza residui
Successivamente abbiamo inserito il Fuel System Cleaner Bike per eseguire una pulizia accurata dell’intero sistema di iniezione.
CONSIGLIO: Questo trattamento è ideale anche per lo stop invernale!
Infine, abbiamo sostituito il filtro dell’aria posizionato sotto il serbatoio.
Controlliamo la registrazione della carburazione
Per controllare la registrazione della carburazione abbiamo ideato un piccolo stratagemma ideale per il fai da te:
Abbiamo appeso due tubi contenenti un po’ di olio ATF e li abbiamo collegati sotto la predisposizione dei corpi farfallati.
Mettendo in moto la BMW R1150R e accelerando abbiamo visto che il livello dell’olio in uno dei due tubi non saliva con la stessa facilità dell’altro. Questo significa che non era a livello. E dunque siamo intervenuti sulle viti di registrazione portando così a regime la registrazione della carburazione…
Prova su strada
Terminata la manutenzione abbiamo effettuato una prova su strada con esito positivo. Abbiamo voluto poi ripetere il test di compressione e abbiamo notato un netto miglioramento:
Infine abbiamo controllato la rumorosità della moto ad avviamento a freddo e anche qui il rumore è diminuito notevolmente.
Come al solito…
Missione compiuta!
Paolo Salce
I vostri commenti
Vogliamo ringraziare tutti i nostri sostenitori per i fantastici commenti ricevuti sul video tutorial, ma soprattutto vogliamo ringraziare un nostro affezionato cliente, Carlo, che ha effettuato il tagliando alla sua moto con il mitico Fluip PRO 15W50 Racing Bike Nanotech e ci ha inviato questa splendida foto che condividiamo qui con piacere.
Tutti i prodotti utilizzati nel video tutorial
Ecco qui tutti i prodotti citati nel video tutorial a partire dal mitico olio motore 15W50 Fluip Pro Racing Bike Nanotech:
Buongiorno, ho una Nissan Micra 1500 turbo diesel, vorrei fare il trattamento d l motore, pulizia e cambio olio, cosa mi consigliate?
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Per la sua Nissan Micra 1.5 DCI le consiglio di utilizzare i seguenti prodotti nella sequenza in cui glieli scrivo:
Pulizia Collettore aspirazione diesel ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/linea-diesel/pulitore-aspirazione-diesel/ ) dovrà eseguire la pulizia come nel seguente video ( https://www.youtube.com/watch?v=2LrZaBYIkeo )
Pulizia interna Motore ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/pulizia-interna-del-motore/ ) versi l’intero flacone in aggiunta all’olio vecchio nel motore caldo e lo faccia agire al minimo per 10-15 minuti per poi scaricare tutto.
Questo prodotto pulisce tutti i passaggi interni del motore e cosa fondamentale ri-allinea il rapporto di compressione che tende a sfalsarsi tra un tagliando e l’altro)
Al fine di tenere pulito il sistema di iniezione DIESEL della sua vettura le consiglio di aggiungere al serbatoio l’additivo:
Additivo Diesel Active ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/linea-diesel/common-rail-multijet-iniettori-pompa-per-filtri-f-a-p-e-d-p-f/ ) aggiungendolo semplicemente nel serbatoio del carburante.
Se la sua Micra è una versione da 63kw prodotta dal 2007 al 2010 le consiglio di utilizzare 4,55lt del Fluip EVO 5W30 C4 Tech ( https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/evo/fluip-evo-5w-30-c4-tech/ ) additivandolo con l’antiattrito motore Platinum Power Nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/olio-motore/platinum-power-nanotech/ ).
Queste operazioni le permetteranno di avere maggiori performance con annessa riduzione di consumi offrendo allo stesso tempo una protezione ottimale di ogni organo meccanico.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Kroon oil o Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Sarebbe molto gradito ricevere un suo Feedback in merito al trattamento che le ha rivolto l’officina da noi consigliata al fine di migliorare sempre di più il nostro servizio gratuito.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti
vorrei fare un tagliando come quello visto in video, accurato e preciso. c’e un officina nella zona di napoli? grazie
Buongiorno,
prima di tutto vorrei ringraziarLa per la fiducia e l’interesse che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
Non abbiamo officine associate per il settore moto al momento.
Le basterà semplicemente acquistare i prodotti utilizzati e farli utilizzare al suo meccanico di fiducia in quanto sono operazioni estremamente semplici da eseguire.
Mi raccomando! Chieda per la sua Auto o Moto sempre e solo gli Additivi Blue ed i lubrificanti Fluip Motor oil, gli unici testati e certificati da Prime Technology.
Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
Cordiali saluti