Manutenzione BMW 325i serie E46 con Paolo Salce

Manutenzione Cambio BMW E46 e Differenziale Parte 2: eliminiamo la rumorosità

Manutenzione cambio e differenziale BMW E46 Parte 2°: scopriamo insieme come risolvere i problemi di rumorosità.

Il nostro Paolo Salce è tornato ad analizzare una BMW serie E46 versione 325i Touring 170.000 km. Questa volta, però, si è occupato della manutenzione di cambio e differenziale. Vi ricordate? Nel 1° tutorial la vettura esaminata presentava diverse problematiche:

  • Motore stanco
  • Auto poco reattiva
  • Calo di prestazioni

Ed eravamo riusciti a risolverli eseguendo questi passaggi:

In questo nuovo video tutorial, invece, ci concentreremo nella risoluzione di problemi di rumorosità effettuando una manutenzione al cambio e differenziale.

Pronti? Ok, iniziamo…

Il Cambio Manuale BMW E46

Prima di iniziare la manutenzione dl cambio e differenziale BMW, abbiamo tolto un po’ d’olio con una siringa dal tappo di livello e abbiamo inserito il il nostro Pulitore Cambi Manuali e Servosterzo all’interno del cambio.

Abbiamo poi percorso circa 15 minuti su strada in modo da pulire tutti gli ingranaggi e sincronizzatori.

Sostituzione dell’olio

Una volta tornati abbiamo proceduto con la sostituzione dell’olio del cambio come segue:

  • Abbiamo scaricato completamente il vecchio olio del cambio
  • Avvitato il tappo al Nm consigliato da casa madre
  • Con una siringa abbiamo immesso il lubrificante Fluip PRO 75W90 Racing Nanotech nella trasmissione finché non l’abbiamo visto filare dal foro di immissione.
  • Abbiamo avvitato il tappo e puliamo l’eccesso d’olio per che con il calore emetta cattivi odori

Perché abbiamo scelto FLUIP PRO 75W90

Abbiamo utilizzato questo lubrificante nella trasmissione manuale perché ci permette di avere un cambio protetto dall’usura grazie all’additivazione nanotecnologica e una morbidezza incredibile dell’inserimento di ogni marcia.

Il Differenziale

Per intervenire sul differenziale abbiamo utilizzato il Pulitore Cambi Manuali e Servosterzo inserendolo con la siringa e facendolo agire percorrendo qualche kilometro su strada.

Sostituzione dell’olio

  • A questo punto abbiamo proceduto con lo scarico dell’olio differenziale posteriore dall’apposito tappo.

L’olio risulta molto sporco e sfruttato. Anche dal tappo notiamo quanto sporco circolasse tra gli ingranaggi del differenziale.

  • Dopo aver scaricato il lubrificante, abbiamo avvitato il tappo e proceduto anche con la sostituzione del rasamento.
  • Abbiamo poi immesso il lubrificante Fluip PRO 75W140 Racing Nanotech nel differenziale finché non lo abbiamo visto filare dal tappo di livello.
  • E, infine, abbiamo avvitato il tappo e terminato così la manutenzione

È molto importante verificare il corretto serraggio con una chiave dinanometrica rispettando quanto richiesto dalla casa madre.

La prova su strada

Dopo aver eseguito la manutenzione al cambio e differenziale BMW E46 abbiamo naturalmente effettuato un’ulteriore provata su strada.

Come prima cosa abbiamo notato che c’è un netto miglioramento nel cambio e una silenziosità veramente notevole!

Basta dare un po’ di gas e sentiamo la macchina volare! Siamo estremamente soddisfatti.

La manutenzione cambio e differenziale BMW è terminata

Ancora una volta vi abbiamo dimostrato come prodotti di qualità vi permetteranno di risolvere problemi al cambio e di proteggerlo efficacemente.

2 commenti su “Manutenzione Cambio BMW E46 e Differenziale Parte 2: eliminiamo la rumorosità”

  1. buongiorno e buon anno .
    per il gruppo posteriore della trasmissione che ha 4 ingranaggi dell’ Honda sh 300 del 2014 sono indeciso se prendere il Fluip 75 90 o il 74 140.
    In origine va bene il 75 90 ma la mia trasmissione a caldo è rumorosa.
    Ho messo vari additivi per differenziale , ho cambiato cuscinetti ( la moto ha 14000 km ) , ma il rumore è restato costante ed è piu’ forte a caldo.
    un saluto antonio

    gibarel3@gmail.com

    1. Buongiorno,
      prima di tutto vorrei ringraziarLa per l’interesse e la fiducia che ha rivolto nella nostra azienda e negli Additivi Blue.
      Le consiglio prima di scaricare l’olio della trasmissione di eseguire una pulizia versando nell’olio vecchio il Pulitore per cambi manuali ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi/cambio-automatico-e-manuale/antiattrito-per-cambi-manuali-e-servosterzi/ ).
      Dopo aver scaricato tutto potrà utilizzare il Fluip PRO 75W90 Racing Nanotech supportandolo magari con l’Adventure Gear nanotech ( https://www.additiviblue.it/shop/additivi-moto/adventure-gear-per-cambi-bmw/ ).
      Il seguente prodotto potrà acquistarlo anche in un secondo momento perchè le performance di Fluip PRO sono talmente tanto elevate che potrebbe risolvere già cosi’!
      Per maggiori info restiamo a sua più completa disposizione.
      Ci segua anche alla pagina Facebook @AdditiviBlue oppure iscrivendosi alle nostre newsletter del sito http://www.additiviblue.it
      Cordiali saluti

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