Manutenzione Jeep Cherokee: scopriamo insieme al nostro Paolo Salce come effettuarla al meglio e con i migliori prodotti.
Pronto per la 2° parte del nostro tutorial?
Ti mostreremo i passaggi per la manutenzione del cambio Jeep Cherokee 2.7 CRD – 545RFE e del riduttore.
Problematiche riscontrate sulla Jeep
I difetti principali che il nostro Paolo Salce ha riscontrato questa volta sono:
- Un colpo all’inserimento della marcia
- Una cambiata molto alta che si traduce in maggiori consumi
- Difficoltà nello scalare la marcia in salita.
- Un cambio non reattivo in generale
Come abbiamo già evidenziamo altre volte:
Per eseguire una corretta manutenzione è necessario il lavaggio del cambio automatico.
Vediamo come effettuarlo con queste semplici istruzioni passo passo::
Ci siamo accorti che anche se l’olio era stato cambiato da poco, non era stato effettuato il lavaggio. Questo ha lasciato residui e sporcizia sul filtro e sulle calamite.
Manutenzione del cambio Jeep Cherokee
- Dal tappo di livello immettiamo l’additivo lavaggio Blue Pulitore per Cambio Automatico e percorrendo qualche KM faremo agire l’additivo.
- Scarichiamo tutto l’olio e procediamo con lo smontaggio della coppa.
- Montiamo il nuovo filtro e la coppa pulita con le sue calamite.
In questo cambio rispetteremo le specifiche Mercedes 236.14 che possiamo trovare nel Lubrificante Fluip ATF Multispeed Plus. Abbiamo scelto questo olio perché è una base (PAO) gruppo 4, è un olio di altissima gamma e abbiamo riscontrato grande soddisfazione da i nostri clienti.
- Inseriamo 12 litri di Fluip ATF Multispeed Plus nella Bluematic Evolution e connettiamo l’auto alla stazione per procedere con la pulizia. Posizioniamo le leve per inserimento olio nuovo e recupero del vecchio.
- BLU: su A3
- VERDE: su B3
- Posizioniamo le leve per il lavaggio del cambio, in modo da assicurarci che l’olio che circola sia pulito:
- BLU: su A1
- VERDE: su B2
- Inseriamo l’additivo Gold Power Nanotech nella Bluematic Evolution per migliorare e proteggere il funzionamento del cambio automatico. Posizioniamo le leve:
- BLU: su A2
- VERDE: su B1
- Controlliamo il livello dell’olio con la macchina accesa.
Manutenzione del riduttore (scatola di rinvio)
In modo molto semplice cambiamo l’olio al riduttore:
- Con una siringa inseriamo l’additivo Antiattrito Nanotecnologico per Servosterzi, Cambi Manuali, Riduttori e Differenziali
- Quando goccia vuol dire che siamo a livello e possiamo rimettere il tappo.
Una volta terminata la manutenzione cambio Jeep Cherokee eseguiamo il test su strada percorrendo una ventina di KM. Notiamo subito che:
- Quando andiamo piano l’auto cambia anche sotto i 2000 giri mentre prima aveva una cambiata molto alta. Abbiamo un beneficio per quanto riguarda i consumi.
- Chiedendo potenza vediamo una maggiore reattività del cambio e dolcezza nell’inserimento della marcia
- La ripresa è eccellente ed è scesa anche la rumorosità.
Nei successivi 500/1000 KM il cambio subirà un auto adattamento. Registrerà le migliorie e migliorerà ancora di più.
Scopri i prodotti utilizzati nel video tutorial
PULITORE PER CAMBIO AUTOMATICO
FLUIP ATF PLUS MULTISPEED